Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Società

Tornei e campionati giovanili: il punto

Nei tornei delle vacanze di Natale l’under 17 maschile chiude al 4° posto la Winter Cup a Modena, mentre l’under 14 e l’under 16 femminile impegnate nel torneo di Natale in Vallagarina, si aggiudicano rispettivamente il 16° e il 13° posto.
Terminata anche la prima fase dei campionati giovanili femminili.
Under 16 e under 14 giocheranno nei gironi delle migliori 16, mentre l’under 13 farà esperienza nel girone C.

Under 17 maschile
La formazione di Berloffa e Primiceri arriva ad un soffio dalla finalissima della [a|http://tornei.scuoladipallavolo.it/kindersport-winter-cup/edizioni-precedenti/edizione-2015/under-17-maschile-2015/]Winter Cup[/a]. Dopo aver eliminato negli ottavi San Marino e nei quarti Santa Monica Roma, in semifinale cede per 2-1 contro l’Albisola Savona in un incontro combattuto e giocato con qualche acciacco dai ragazzi. I liguri, poi vincitori del torneo, hanno comunque meritato la vittoria dimostrando maggiore convinzione e coraggio nei momenti decisivi del match.
Nella finale per il terzo posto, Pizzini e compagni hanno ritrovato il Castellana Volley che ha avuto la meglio sui nostri per 2-0. Qualche rammarico per l’occasione persa, ma anche la convinzione che la distanza dalle formazioni migliori non è incolmabile. Questo dovrà essere uno stimolo per i prossimi mesi.

Ora l’attenzione torna al campionato regionale dove attualmente la squadra occupa il terzo posto dietro Villazzano e Trentino Volley.

Ingresso in campo al Palamolza di Modena con coach Giuliano Berloffa pronto per dirigere la squadra
Ingresso in campo al Palamolza di Modena con coach Giuliano Berloffa pronto per dirigere la squadra

Under 16 femminile
Nel classico Torneo di Natale l’under 16 di Michela Gaigher conquista un buon 13° posto, quinta delle formazioni regionali. Un’esperienza importante per le atlete che si sono confrontate con molte formazioni extraregionali di livello tecnico superiore testando così il proprio gioco e la propria tecnica individuale.
Dalla prossima settimana si riparte con la seconda fase del campionato provinciale. Con il 2° posto del girone raggiunto nella prima fase, l’under 16 è stata inserita nelle migliori 16 del campionato che si contenderanno tra gennaio e febbraio gli otto posti del girone eccellenza finale.

Premiazione per l'under 16 al Torneo di Natale (foto Riccardo Giuliani)
Premiazione per l'under 16 al Torneo di Natale (foto Riccardo Giuliani)

Under 14 femminile
Anche l’under 14 ha partecipato al Torneo di Natale raggiungendo un 16° posto nella classifica finale. Dopo il primo girone con una vittoria, sono arrivate solo sconfitte per le ragazze di Lara Travaglia, che però hanno lottato e giocato con convinzione e tenacia contro formazioni tecnicamente e tatticamente superiori.
Per quanto riguarda il campionato provinciale, l’under 14 ha conquistato l’accesso ai gironi delle migliori 16. Le ragazze di Travaglia sono attese quindi da partite contro avversari forti e dovranno dare il massimo lottando su ogni pallone per vendere cara la pelle a tutti i loro avversari e come ci dice coach Travaglia “Ragazze ora il gioco si fa duro e se vogliamo dire la nostra ci vorrà da parte di tutte tanta convinzione e determinazione partendo già dagli allenamenti”

L'under 14 del Torneo di Natale 2015 (foto Riccardo Giuliani)
L'under 14 del Torneo di Natale 2015 (foto Riccardo Giuliani)

Under 13 femminile
Le giovanissime di Lara Travaglia chiudono il girone della prima fase con una sconfitta con il Torrefranca, della quale il coach ha dei punti da evidenziare: “Nel complesso abbiamo giocato alla pari del Torre in alcuni momenti e questo fa ben sperare per i prossimi incontri. Più comunicazione in campo non guasterebbe visto che spesso gli errori sono dovuti più a questo che ad una mancanza tecnica”.
Le ragazze giocheranno ora la seconda fase nel girone C dove potranno confrontarsi con squadre le loro livello.

Under 15 femminile
Ultimo turno con sconfitta con la Dolasiana per l’under 15 che occupa la zona medio bassa della classifica. Una prestazione un po' sottotono, nella quale si poteva sicuramente esprimere un gioco migliore. Qualche responsabilità puo essere assegnata anche al clima “caldo” trovato in palestra, che non ha certo dato tranquillità alle ragazze. Purtroppo l’educazione sportiva e il rispetto non dovrebbero mai mancare. Va detto anche che i responsabili della società trentina si sono scusati di quanto accaduto e quindi ci auguriamo questo sia un insegnamento per tutti in futuro.

Seconda divisione femminile
Sconfitta a Cembra per la seconda divisione che ha alternato momenti di buon gioco a momenti in cui la percentuale di errore è stata troppo alta e questo ha reso facile la partita agli avversari. Per le ragazze di Michela Gaigher, che occupano il 10° posto in classifica, saranno molto importati i prossimi match per acquisire fiducia e racimolare qualche punto per la classifica.

Under 13 e 14 maschile
La Sport 360 Besenello chiude il 2015 con un quarto posto in classifica, dietro Brenta Volley, Trentino Volley e C9 Arco Riva.
La 14 invece occupa l’ottavo posto della classifica.
L’obiettivo per entrambe è migliorare ancora la classifica proseguendo nella crescita tecnica e tattica dei ragazzi.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.

Cerca nelle news