Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B2

L'Acquablu Volano non brilla. Carpi passa 3 a 1.

Partita d'esordio amara per l’Acquablu Volano che in casa cede il passo al Gsm Mondial Carpi per 3 a 1.
Dopo un avvio brillante le nostre non sono riuscite a trovare le contromisure alla formazione emiliana e la necessaria determinazione per portare a casa il primo risultato utile nel campionato di B2 nazionale.

Nel primo set coach Guzzo schiera in campo Clara Izzo in regia, Alessia Sega e Margherita Lachi laterali, Serena Olocco opposto, Rachele Testasecca e Paola Bandera al centro e Chiara Candio libero.
L’Acquablu parte bene, guida il gioco, gestisce anche il tentativo di recupero di Carpi e chiude senza problemi 25 a 17.

Partito davanti anche nel secondo set, il Volano si trova di fronte una compagine che riorganizzate le idee e superata la tensione dell'esordio inizia a difendere e macinare attacchi vincenti. Nella seconda metà del set, l’Acquablu commette troppi errori e il GSM Mondial Carpi ne approfitta facendo suo il parziale 25-23.
Da questo punto in poi la partita si fa più complicata. Carpi cresce in fiducia, convinzione e comanda il gioco.

Olocco e Bandera a muro su attacco di Natali
Olocco e Bandera a muro su attacco di Natali

Coach Guzzo gioca anche i cambi a sua disposizione per provare ad invertire il trend della partita. Il Volano però rimane disorientato dalla determinazione avversaria, commette errori in battuta (10 in totale), parecchi falli a muro e consegna l’incontro ad un ottimo Carpi che chiude 19-25, 15-25.

Nell’analisi post match coach Guzzo evidenzia le difficoltà della squadra, ma traccia anche una strada per risolverle.
“Siamo partiti bene, facendo le cose che avevamo preparato. Nel secondo set, Carpi ha forzato il servizio ed abbiamo iniziato a soffrire in ricezione. Abbiamo commesso errori gratuiti in battuta e a rete nel finale del set che Carpi ha ovviamente sfruttato al meglio.
Nel terzo set, invece di reagire lasciandoci dietro gli errori commessi, abbiamo continuato ad essere imprecisi in ricezione e non siamo più riusciti a rientrare in partita, subendo l’avversario.
Carpi ha dimostrato di aver più determinazione di noi.
Per il futuro dobbiamo crescere nell’approccio psicologico alla partita e dobbiamo essere capaci di reagire nei momenti di difficoltà, senza abbattersi dopo gli errori commessi.
Bisogna lottare dal primo all’ultimo punto. Giocare in B2 vuol dire questo.”

Il prossimo turno riserva all’Acquablu Volano la trasferta a Vobarno contro il BSTZ OMSI, una delle formazioni più quotate del girone C.

Il tabellino

Acquablu Volano Volley - Gsm Mondial Carpi 1-3 (25-17 23-25 19-25 15-25)

Acquablu Volano
Izzo 5 punti (4 battuta, 1 attacco) Sega A. 8 (1 b, 7 a), Lachi 3 (3 a), Olocco 11 (1 b, 9 a, 1 m), Testasecca 7 (1 b, 5 a, 1 m), Bandera 12 (2 b, 6 a, 4 m), Peretti 1 (1 m), Montanaro 1 (1 a), Sega F., Piffer, Candio (L1), Paternoster (L2), Ne: Pedrotti.
1° all. Guzzo, 2° Olzer, Dir. Acc. Scrinzi

Durata set: 20' 25' 24' 22'

Paola Bandera in attacco. Per la centrale di Aldeno 12 punti. Foto Gabriele Margon
Paola Bandera in attacco. Per la centrale di Aldeno 12 punti. Foto Gabriele Margon

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Cerca nelle news