Giovanili
giovedì 29 dicembre 2016
Il punto sui campionati. Le due under 16 nei gironi d'eccellenza

In occasione della pausa natalizia facciamo riassumiamo la situazione dei campionati giovanili che riprenderanno il 7 gennaio. Under 13-14 e 16 femminile ripartono dalla seconda fase strutturata in base ai risultati dei gironi della primo periodo stagionale.
Il Volano Volley sarà l'unica società rappresentata da due squadre nei gironi d'eccellenza della 16 femminile.

Campionato Under 13 femminile
Le giovanissime allenate da Lara Travaglia e Valentina Perghem chiudono il girone al 5° posto e accedono ad uno dei due gironi di eccellenza. Lara Travaglia precisa che: "La squadra ha giocato benissimo le prime partite per poi calare verso la fine. Nel complesso un'ottima la prestazione da parte di tutte le ragazze che ci permetterà di misurarci da gennaio con le migliori formazioni del Trentino."

Lara Travaglia
Lara Travaglia

Campionato Under 14 femminile
"E' un gruppo che sta facendo molta fatica ad ingranare e paghiamo l'esordio nella categoria dove si inizia a battere da sopra" ci dice Lara Travaglia tecnico della under 14 che non ha raggiunto la qualificazione ai gironi d'eccellenza dopo un primo girone con solo 2 partite vinte. "Pur essendo affiatatissimo, è un gruppo praticamente nuovo e ovviamente alcuni automatismi non sono ancora a posto" prosegue Lara "Commettiamo ancora troppi errori sui fondamentali che sono in fase di consolidamento. Ora giocheremo in girone più facile e assolutamente dobbiamo riuscire ad esprimere un miglior gioco che è nelle nostre corde."

Campionato Under 16 femminile
Due le formazioni presenti nella categoria. L'under 16B con ragazze del 2002 allenata da Lara Travaglia e l'under 16A con ragazze del 2001 allenata da Francesco Gagliardi
Entrambe le squadre si sono qualificate per i gironi di eccellenza. La 16A con il 3° posto nel proprio girone, mentre la 16B, con il 4° posto è entrata in extremis nel girone d'eccellenza. Un risultato importante per la società, che è l'unica ad aver qualificato due formazioni nei gironi d'eccellenza.
Francesco Gagliardi sintetizza così la stagione della 16A fino ad oggi: "Le ragazze sono costanti, disciplinate, propositive. Il gruppo sta rispondendo bene a tutte le proposte e i risultati poi non mancano. Da gennaio saremo impegnati nella seconda fase del campionato regionale che ci testerá in modo sicuramente più importante rispetto alla prima fase. Stiamo dedicando molto il lavoro dal punto di vista tecnico sul fondamentale dell'attacco, un'attività indispensabile per aumentare il peso del nostro terminale offensivo".

Francesco Gagliardi
Francesco Gagliardi

Per Lara Travaglia invece, il traguardo raggiunto dalla sua 16B è una bella sfida: "Abbiamo raggiunto un ottimo piazzamento per le nostre che come primo anno di under 16 arrivano nel girone di eccellenza giocando sempre tutte. Ora sarà difficile ma ci proviamo. Il gruppo ha reagito bene e soprattutto in battuta abbiamo spesso messo in difficoltà gli avversari. C'è da migliorare ancora molto in fase offensiva."

Campionato Under 18 femminile
La formazione di Ducati finisce il 2016 con una vittoria e si sistema al 3° posto della classifica generale. La squadra è attesa da partite importanti, ma potrà prendersi delle soddisfazioni nei prossimi mesi.

Campionato Under 13 maschile
La classifica mette la formazione di Pandini al 3° posto con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte. I valori in campo non sono ancora tutti chiari, le partite da qui alla fine del girone d'andata ci daranno un valore più esatto. Per intanto coach Pandini è moderatamente soddisfatto del suo gruppo: "Quest'anno a differenza degli altri, abbiamo iniziato la stagione con un numero folto di varie annate, nonostante tutto abbiamo avuto una crescita generale positiva.
Dal punto di vista tecnico i più piccoli, nei fondamentali stanno prendendo il ritmo, anche con i nuovi provenienti da altri sport e migliorano a vista d'occhio. La presenza negli allenamenti è costante e questo promette bene sia come affiatamento che nell'impegno per migliorare. Questo rispecchia l'andamento in campionato positivo dei più grandi. A gennaio inizieremo con i più piccoli in under 12 che non vedono l'ora di portare in campo tutto quello appreso in questi mesi di allenamento, sono convinto che questo gruppo ci potrà dare delle belle soddisfazioni"

Under 13 Sport  360 Besenello
Under 13 Sport 360 Besenello

Campionato Under 14 e 16 maschile
Il gruppo allenato da Gagliardi e Struffi, composto prevalentemente da under 14 mantiene il contatto con le prime del girone in under 14 con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte, mentre in under 16 ovviamente fa più fatica con 1 sola vittoria e 5 sconfitte.
Il tecnico veneto fa il punto sulla stagione del gruppo: "Buono il percorso fatto dei giovanissimi dell'Under 14. La crescita, sia tecnica che tattica, del gruppo sta pian piano irrobustendosì, dando modo in alcune gare di vedere buone prestazioni nonostante qualche fondamentale non sia ancora ovviamente stabilizzato. Il gruppo segue con costanza e ha molta voglia di lavorare e imparare e questo decisamente aiuta nel poter proporre anche probabilmente più di quanto in questo momento siano in grado di riproporre. I queste settimane saremo impegnati in due manifestazioni importanti che ci vedranno contrapposti a formazioni anche blasonate che ci dirà soprattutto quanto ancora e su cosa sarà prioritario lavorare in palestra anche in vista del proseguo del campionato"


Under 18 maschile
Il Volano chiude il 2016 con una vittoria 3 a 2 sull'Argentario, quarta forza del campionato. La stagione è ancora lunga e si deciderà nel girone a 4 finale previsto al termine del ritorno. Per il momento il bilancio è nelle attese con una sola sconfitta per Zambelli e compagni.

L'under 16 maschile
L'under 16 maschile

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri