Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Volano Rothoblaas in un girone da 13 con quattro lombarde

È un girone a 13 squadre quello nel quale il Rothoblaas Volano dovrà cimentarsi nella stagione 2022-2023. Si tratta di un’anomalia, se si guardano gli altri campionati di serie B (maschile e femminile), tutti articolati in gironi da 14 squadre, ma non di una novità, dato che ci era già capitato nella stagione 2018-2019. Il motivo per il quale è stata intrapresa questa strada si lega probabilmente alla scelta di bloccare tutti i ripescaggi (unica eccezione quello del Teams Volley Gravina nel concentramento E) e di evitare di dover poi, a cascata, ripescare un identico numero formazioni in serie B2, operazione più complicata.

Dopo due stagioni le biancorosse ritrovano il Porto Mantovano
Dopo due stagioni le biancorosse ritrovano il Porto Mantovano

Il risultato è che il Volano godrà quindi di un turno di riposo sia nel girone di andata sia in quello di ritorno e, soprattutto, che sarà l’unica squadra trentina di serie B1, uno status che ci rende particolarmente orgogliosi e nello stesso tempo responsabilizzati. Erano sei anni che la pallavolo regionale non faceva affidamento su un’unica rappresentante nel terzo torneo.

Il Volano ritrova anche l'Arena Volley, incrociato nei playoff 2020-2021
Il Volano ritrova anche l'Arena Volley, incrociato nei playoff 2020-2021

Se diamo un’occhiata alle nostre compagne di viaggio notiamo subito che stavolta ci sono solo quattro squadre lombarde, ovvero le mantovane Volta e Porto (già incontrate due stagioni fa nel mini girone da sei) e le cremonesi Ostiano e Piadena, quest’ultima uscita vincitrice dal girone di B2 nel quale lo scorso anno erano inserite anche Marzola, C9 Arco Riva e Lagaris. Del girone C fanno poi parte due squadre veronesi, Castel d’Azzano (altra squadra incontrata due anni fa nel primo turno dei playoff) e Spakka Volley; due padovane, Altafratte Santa Giustina e Aduna Pool Volley Padova; una vicentina, il Noventa Vicentina; due trevigiane, Giorgione e Imoco Volley; ed infine una udinese, il Blu Team di Pavia di Udine. Ora l’attesa si sposta verso la pubblicazione dei calendari, prevista per il 10 agosto.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,188 sec.

Cerca nelle news