Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Volano bello per un set e mezzo, poi il Nardi detta legge

Per il secondo sabato consecutivo l’arena biancorossa diventa terreno di conquista per le avversarie. Dopo Altafratte tocca al Nardi Volta Mantovana mettere a segno un successo per 3-1 e portarsi a casa l’intera posta al termine di un match, che ha seguito più o meno lo stesso copione visto una settimana prima: Volano determinato e vincente nella prima frazione (25-23), grande equilibrio nella seconda, con qualche distrazione di troppo che costa cara (19-25), terza frazione tutta ad inseguire (21-25) e quarta vinta dalle avversarie con fin troppa facilità (15-25). La seconda partita chiusa senza muovere la classifica porta la Rothoblaas all’ottavo posto con due match durissimi dietro l’angolo, quelli contro la seconda e la terza forza del campionato. Ergo serve un cambio di marcia per poter chiudere il girone di andata in una posizione confacente alle qualità di questo gruppo, che fatica ancora troppo a trovare i propri equilibri e ad esprimere il proprio potenziale.

Anche ieri sera a penalizzare in maniera determinenate Braida e compagne sono stati gli errori, ben 38 fra attacchi out (17), falli (9) e battute sbagliate (12), ben 15 in più rispetto a quelli commessi dal Nardi. Contro Altafratte erano stati 39 contro 22. Un peccato, perché ieri sera il muro aveva lavorato bene (10-6) e la ricezione non aveva fatto faville, ma aveva tenuto lo stesso passo di quella mantovana (51%-52%), pur facendo correre non poco Braida. Un ruolo, nei tanti scambi lunghi lasciati alle avversarie, lo gioca sicuramente l’impossibilità di allenarsi sei contro sei durante la settimana, ma c’è anche una una componente psicologica da non sottovalutare in questi harakiri.

La cronaca

Fabio Tisci schiera Ludovica Mennecozzi in regia, Nicole Tellaroli opposta, Marta Campana e Giorgia Covezza schiacciatrici, Chiara Biesso e Alice Benetti centrali, Veronica Di Nucci Libero. Luca Parlatini non può che confermare il proprio settetto base con Braida e Petruzziello, Bellini e Orlandini, Gridelli e de Val, Pierobon libero.

La partenza del Volano non è niente male, visto che si porta sul 3-2 con un attacco di Bellini, che potrebbe diventare un 4-2 se Braida non sprecasse un ghiotto smash. Fino al 6 pari le squadre rimangono appaiate, poi due belle battute di Bellini costringono all'errore Campana e portano l’ace dell’8-6. Il Nardi reagisce con le battute di Benetti, davvero indigeste per la ricezione di casa, che infatti incassa due ace consecutivi e permette a Coveccia di andare a segno in attacco. Il 9-11 costringe Parlatini a chiamare time out e su 12-13 le sue ragazze rispondono nuovamente presente, valorizzando quattro turni del servizio di Fulvia Gridelli, alimentati da un muro di de Val, da un’invasione di Mennecozzi e due attacchi di Braida e Petruzziello. Il 16-13 viene ritoccato in 18-14, grazie ad un ace di Braida. È il momento migliore del Rothoblaas, che arma ancora il braccio di Alice Bellini, capace di conquistare altri due ace, i quali, sommati a un attacco out di Tellaroli, fissano un definitivo 22-16. O almeno così sembra sulle prime, perché il Volta Mantovana inizia una rimonta che ha del clamoroso, visto che difendendo e rigiocando, si porta prima sul 22-19, poi addirittura sul 24-23, grazie a due attacchi di Coveccia. Prima che sia troppo tardi Nicole Tellaroli scaglia out il terzo servizio e regala al Volano il 25-23.

Galvanizzato dal successo nel set precedente, il Rothoblaas parte bene anche nel secondo, sfruttando in particolare il buon lavoro del muro, che va a segno prima su Campana con Gridelli e poi su Coveccia con Braida. Gli errori ospiti fanno il resto per costruire un promettente 6-2. Purtroppo da questo momento in poi le padrone di casa iniziano a balbettare terribilmente nella fase di cambio palla e il match a prendere una piega particolarmente negativa. Basta il turno al servizio di Coveccia per pareggiare i conti sul 6-6, complici due contrattacchi di Campana e un muro di Mennecozzi, poi, dopo che un ace di Braida ha illuso nuovamente le lagarine (9-7), ci pensa la stessa scatenata Campana a realizzare due ace che cambiano la storia del set (10-12). Il Volano inizia a sbagliare troppo per poter reggere il passo (Orlandini e Braida) e anche se il muro continua a funzionare lo svantaggio non viene più recuperato, anzi nel finale il Nardi dilaga, prima con un muro di Benetti su Bellini e con un ace di Biesso su Bellini (15-20) e poi con gli errori di Braida al servizio e di Petruzziello, che contribuiscono a blindare la frazione a favore delle mantovane (17-22),a segno due volte nel finale anche con l'indiavolata Campana (17-24). Chiudono con Tellaroli 19-25.

Per comandare i giochi il Rothoblaas dovrebbe ritrovare la ricezione e l'efficienza dei posti-4 in attacco, ma le ospiti non glielo permettono, anche perché le biancorosse cominciano la terza frazione omaggiando loro 3 i dei primi 4 punti (4-4). Sul 7-6 i servizi della palleggiatrice Mennecozzi infieriscono sul fragile cambio palla del Volano, che subisce un ace e un muro e poi commette l'ennesimo errore con Bellini, che poco prima era incorsa in un’invasione. Sotto 7-11, le ragazze di Parlatini riescono a recuperare lo svantaggio, affidandosi agli ottimi servizi di Alice Bellini, ma soprattutto al muro, il fondamentale che in questa fase (e nell’intero match) funziona meglio: un block di de Val su Benetti e uno di Braida su Coveccia  costruiscono l'aggancio a quota 13. La parità da vigore al Volano, che poi si porta al sorpasso con un altro muro di de Val e un errore di Coveccia (18-17), ma purtroppo l'impeto delle lagarine si esaurisce qui, perché di nuovo i servizi di Mennecozzi demoliscono il cambio palla di casa: due errori di Petruzziello e uno di Braida, uniti ad una difesa vincente del libero Di Nucci e ad un attacco di Campana, regalano al Volta il cambio palla e i 4 break point che decidono il set (18-22). Per completare l'opera anche gli ultimi tre punti ospiti sono frutto di errori trentini, un'invasione, una battuta out e un attacco sbagliato: 21-25. A fine set si contano ben 13 punti omaggiati dal Volano alle ospiti, contro sei avversari. La chiave di lettura è semplice.

Come avvenuto la settimana prima contro Altafratte, il Volano nella quarta frazione non riesce più a reagire. Le ospiti si portano subito sullo 0-4, difendendo e ricostruendo, ma anche sfruttando un errore di Orlandini. Jessica de Val prova a suonare la carica con un muro e un ace, imitata da Petruzziello (3-4), ma purtroppo dopo questa mini rimonta in campo si vede solo il Volta Mantovana, che mette le mani sui tre punti con tre micidiali serie di servizi: quello di Alice Benetti, che porta il punteggio da 3-5 a 3-8, quello di Nicole Tellaroli, che lo porta dal 5-9 al 5-11, e quello di Chiara Biesso, che lo porta dall’8-13 all’8-16. Lì dentro ci sono tantissime difese e tantissimi contrattacchi del Nardi, ma di nuovo anche troppi errori trentini (ben 4), mentre il Volano riesce ad incidere solo con alcuni ace. Si va verso il finale di match a forza di cambi palla e di altri errori biancorossi, che valgono alle lombarde i punti numero 19, 21 e 22. Il 15-25 è frutto di una fast di Biesso.

La mvp della serata Marta Campana
La mvp della serata Marta Campana

Il tabellino

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,125 sec.

Cerca nelle news