Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Arriva l'Arena Volley e il Volano vuole farsi un regalo

Il rush finale che porta alla fine del girone di andata è lanciato. Due partite in casa, contro Arena Volley e Aduna Padova, una in trasferta contro lo Spakka Verona e il Volano sarà al giro di boa, con una classifica finalmente attendibile dopo che tutte le formazioni avranno osservato il proprio turno di riposo. Impossibile sbilanciarsi in pronostici, non tanto per motivi scaramantici, quanto perché in questo girone le sorprese si succedono a ritmo continuo e anche perché la stessa Rothoblaas veste dall’inizio del torneo i panni di mina vagante, capace di fare lo sgambetto a qualunque avversaria e in qualunque condizione ambientale, come hanno dimostrato i successi esterni contro Noventa e Porto Mantovano. Ora l’obiettivo di Braida e compagne è quello di tornare a regalare un successo ai propri tifosi, che manca fra le mura dell’arena biancorossa dal 12 novembre, quando la Rothoblaas batté per 3-0 il Blu Team.

L’avversario di domani sera non è certo quello ideale per raggiungere questo obiettivo, ma in compenso di stimoli ne offre tantissimi: l’Arena Volley è infatti una squadra che ha sempre occupato uno dei primi tre posti in graduatoria (ora è terza) e che dispone di uno degli organici più attrezzati del girone. Inoltre è la formazione che due stagioni fa eliminò dai playoff il Rothoblaas.
Il team gialloblù alberga stabilmente nei quartieri alti della serie B1 da parecchie stagioni, ma la sua corsa verso la serie A2 si è sempre fermata nei playoff. In questo torneo ha perso due sole partite, quella del 22 ottobre in casa dell’Altafratte (3-0) e, un po’ a sorpresa, quella di sabato scorso giocata in casa contro l’Ipag Noventa, impostasi per 1-3 (18-25, 25-17, 21-25, 21-25) grazie ad una prova tatticamente perfetta. Il finale del girone ascendente delle ragazze allenate da Marcello Bertolini è bello tosto, dato che dopo la trasferta di Volano giocheranno contro Volta e Porto Mantovano, ma l’organico offre al tecnico molte garanzie.

Foto Arena Volley
Foto Arena Volley

Si tratta di un gruppo cambiato pochissimo rispetto alla passata stagione, dato che sono ben dieci le atlete confermate, e che quindi è dotato di automatismi ben rodati. L’acquisto estivo più importante è stato quello della schiacciatrice Gioia Riccato, classe 2002, prelevata dal Porto Mantovano per posizionarla in diagonale alla palleggiatrice, cambiandole quindi ruolo. Ad orchestrare il gioco è sempre Marta Bissoli, affiancata in posto-4 da Alberta Sgarbossa e da Elena Cappelli (due stagioni fa ad Aragona in A2), mentre al centro giocano Fabiana Brutti, forse la miglior centrale del girone, e una fra le giovani Rebecca Ferrari (2003) e Aurora Montin (2004). Il libero è Michela Moschini.

Foto Arena Volley
Foto Arena Volley

Per affrontare questo avversario molto solido il Volano si avvarrà dello stesso settetto che è stato capace di espugnare Porto Mantovano, ovvero quello base con l’innesto di Asia Calza al centro della rete al posto dell’infortunata Jessica de Val. Per tutte le squadre di serie B quella di oggi sarà l’ultima gara del 2022, quella successiva si giocherà sabato 7 gennaio.
Arbitreranno l’incontro di Volano, che prenderà il via alle ore 20.30, gli altoatesini Stefania Petrera e Simone Miggiano. Per chi non potrà essere presente c’è la diretta streaming sul nostro canale Youtube,

L'organico dell'Arena Volley

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,172 sec.

Cerca nelle news