Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Sabato il 1° «Torneo Pregis» con quattro formazioni di B1

Tre settimane di stop durante le festività natalizie e altre tre fra l’ultima giornata del girone di andata e la prima del ritorno, per lasciare spazio alle partite del primo turno di Coppa Italia di serie B, che coinvolge un numero limitatissimo di squadre. Ritrovare il ritmo partita dopo un ciclo di questo tipo non è facile, per questo il Volano ha organizzato per domani (sabato) un torneo quadrangolare, che permetterà alla squadra di Luca Parlatini di rimettere in moto gli ingranaggi in vista della sfida casalinga del 4 febbraio, quando Braida e compagne sfideranno il Giorgione.

La manifestazione, ospitata dalla palestra di via Zucchelli, è stata chiamata «Torneo Pregis» e coinvolgerà quattro formazioni di serie B1, ovvero Rothoblaas Volano, Aduna Padova, Blu Team Pavia di Udine e Cbl Costa Volpino. Le prime tre sono inserite nel girone C, l’ultima nel girone B. La formula prevede due semifinali da disputarsi al mattino e le due finali programmate per il pomeriggio ed in ogni partita verranno giocati sempre o comunque due set al 25, quindi il risultato potrà essere solo un 3-0 o un 2-1.

Ad aprire le danze alle ore 9.45 saranno il Rothoblaas Volano e l’Aduna Padova, che daranno quindi vita ad un remake dell’incontro al quale abbiamo assistito lo scorso 14 gennaio, vinto dalle venete per 3-2, dopo che la nostra squadra si era portata sul 2-1. Si tratta di un primo test assolutamente probante, dato che la squadra allenata da Lorenzo Amaducci è terza in classifica a pari punti con l’Arena Volley. Al termine della sfida scenderanno in campo Cbl Costa Volpino e Blu Team Udine: le bergamasche stanno dominando il gruppo B, forti di 12 vittorie in 12 incontri, le friulane sono invece impegnate nella lotta salvezza insieme a San Donà, Piadena e Spakka Volley.

Basta scorrere i nomi di cui è composto l’organico del team allenato ancora da Luciano Cominetti per capire come ha costruito questa serie: in regia è stata confermata Francesca Dell’Orto, l’opposta è l’ex Trentino Rosa Sofia Tosi, in banda il tecnico può scegliere fra l’ex volanese Beatrice Pozzoni, Martina Bordignon (reduce da una lunga serie di stagioni in A2 a Catania, Mondovì, Sassuolo, San Giovanni in Marignano e Pinerolo), Salimatou Coulibaly (anche lei fresca di A2 con le maglie di San Giovanni in Marignano e Olbia) e Giulia Crespi. Al centro all’esperta Sirya Tangini è stata affiancata la giovane e interessante Giada Agazzi (ex Almenno), mentre il primo cambio è la nostra ex Aurora Tomasi. Il libero è una giocatrice che ha conosciuto i parquet della A1, Lucia Imperiali. Una specie di dream team, per la B1, che potremo vedere in azione domani.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,064 sec.

Cerca nelle news