Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Rothoblaas a caccia di punti nella tana dell'Ostiano

Ad oltre un mese dall’ultima occasione, il Rothoblaas torna a giocare una gara di campionato in trasferta e lo farà domani sul campo del Fantini Folcieri Ostiano, squadra cremonese che in questo momento occupa il nono posto in classifica. Si tratta di un team attrezzato, come ha ampiamente mostrato la sfida dell’andata, che però fino a questo momento non è mai riuscito a battere una delle prime sette in classifica, ad eccezione del Volano, superato all’arena biancorossa al tie break lo scorso 15 ottobre. Una sfida che fu connotata dal rendimento altalenante delle due formazioni, come dimostrano i primi quattro parziali (19-25, 25-16, 16-25, 25-14), tutti dominati dall’una o dall’altra e, purtroppo, dall'infortunio di Emma Galbero.

Alessandra Vidi e Martina Foaccia
Alessandra Vidi e Martina Foaccia

Da allora molte cose sono cambiate, nell’organizzazione di gioco delle due formazioni, che è molto più strutturata, ma anche negli organici: se il Volano ha sostituito una centrale (Fulvia Gridelli) con un'altra (Giulia Manetti), a Ostiano se ne è andato il braccio più pesante di cui poteva disporre Alberto Leali, ovvero l’opposta Irene Zonta, che nel match di andata fu premiata come mvp: a metà gennaio si è trasferita all’Acqui Terme, squadra del girone A impegnata nella lotta per non retrocedere e al suo posto è arrivata Aurora Ghia, che ha disputato il girone ascendente con la maglia del Nocciano Chieti in B2. Il posto in contromano nel settetto base è però appannaggio di Sara Frigerio, che si è guadagnata i gradi titolare nel corso del girone di andata.
Il ko per 3-1 rimediato sabato scorso contro il Blu Team rappresenta un risultato che può aprire nuovi e pericolosi scenari davanti alle cremonesi, dato che le friulane, e con esse il quart’ultimo posto, sono ora a quattro sole lunghezze. Nel primo set il Fantini ha dominato la scena, ma poi si è spento, pagando dazio soprattutto in ricezione. Migliore realizzatrice la schiacciatrice Alessandra Vidi, a segno ben 18 volte, ma anche l’altissima centrale Noemi Barbarini ha fatto vedere ottime cose (16 punti).

Barbarini e Rizzieri a muro su Alice Bellini
Barbarini e Rizzieri a muro su Alice Bellini

Le due squadre arrivano quindi all’appuntamento con umori molto diversi, visto che le biancorosse sono reduci dalla miglior prestazione stagionale casalinga, offerta contro il Giorgione, e hanno tanta voglia di risalire la china. Agganciare i primi cinque posti non sarà facile, dato che la coppia mantovana Nardi - Porto è a quattro lunghezze dal Volano, ma i tempi e la voglia per farlo ci sono. Così come il desiderio di vendicare la sconfitta incassata in via Zucchelli.
Ostiano dovrebbe schierare Emma Rizzieri in regia, Sara Frigerio opposta, Alessandra Vidi e Giorgia Furlan in banda, Noemi Barbarini e Martina Focaccia al centro, Anna Volta libero. In casa Volano c'è qualche preoccupazione per l'indesiderata visita di un virus di stagione, ma il settetto base, con i soliti ballottaggi nel ruolo di centrale, non dovrebbe essere in discussione.
La partita si giocherà domani pomeriggio (sabato) a partire dalle ore 18 alla palestra comunale di Ostiano e sarà diretta da Paolo Campagno di Cuneo e Matteo Trinchero di Asti. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

La palleggiatrice Emma Rizzieri
La palleggiatrice Emma Rizzieri

Il cammino del Fantini Folcieri Ostiano

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.

Cerca nelle news