Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Contro l'Imoco San Donà servirà la massima concentrazione

I due 3-0 consecutivi con i quali il Rothoblaas Volano ha cominciato il girone di ritorno hanno dato una bella iniezione di fiducia al gruppo, che ora il calendario offre l’opportunità di alimentare con continuità per tradurre l’energia positiva e i successi in una migliore posizione di classifica. Le biancorosse sono infatti imbullonate al sesto posto ormai dall’inizio del 2023 e non ne occupano uno migliore dal 19 novembre, quando il successo contro il Noventa confermò la quinta piazza guadagnata tre settimane prima. Nelle ultime settimane molte cose, però, sono cambiate, tanto che le due mantovane Porto e Volta sono finite ad una sola lunghezza e l’Aduna a due.

Il ciclo di incontri che attende ora il Volano, composto dalle sfide contro tre delle ultime quattro squadre della graduatoria, se ben sfruttato può dare una svolta al campionato. Non che si tratta di incontri facili, dato che queste formazioni hanno grande fame di punti e motivazioni molto alte, ma sul piano tecnico sono sicuramente meno complicate di quelle che seguiranno.
Si comincia domani, incrociando le lame con l’Imoco Volley Piave, il team di punta di uno dei settori giovanili italiani più prestigiosi, quello che fa capo alla squadra campione d’Italia. Le ragazze allenate da Stefano Gregoris stanno crescendo di giornata in giornata e non sono più quelle incontrate e battute dal Rothoblaas l’ormai lontano 22 ottobre, una sfida che nonostante l’1-3 a favore di Braida e compagne fu molto combattuta almeno nel secondo (perso) e terzo (vinto 31-29) parziale. Dall’inizio di dicembre hanno infatti superato il Giorgione per 3-0, lo Spakka per 3-2 e il Piadena per 3-0, mentre all’inizio del ritorno hanno dapprima osservato il turno di riposo e poi perso per 1-3 contro il Noventa, cedendo l’ultimo parziale per 23-25. Il potenziale, quindi, c’è e se non viene sempre tradotto in risultati è perché il gruppo è composto interamente da ragazze del 2005 e del 2006, molto giovani per la categoria.
La squadra ad oggi occupa l’undicesimo posto in classifica, a otto di distanza da Ostiano e a quattro dal Blu Team decimo, ma con l’introduzione dei playout può ancora nutrire speranze di salvezza, oltre al fatto che i team giovanili hanno sempre priorità assoluta nei ripescaggi estivi.

Il Rothoblaas è al completo, Emma Galbero a parte ovviamente, e dovrebbe scendere in campo con il consueto settetto, composto da Federica Braida al palleggio, Carlotta Petruzziello (vera mattatrice nel match di andata) opposta, Alice Bellini e Emma Orlandini schiacciatrici, Jessica de Val e Giulia Manetti al centro, Elena Pierobon libero.
Il Volley Piave di solito schiera Gaia Zorzetto in regia, Merit Adigwe opposta (16 punti per lei nel match di andata), Arianna Visentin e Claudia Talerico in banda, Lea Orlandi ed Angela Marchetto al centro. Il libero è Anna Bardaro.
La partita si giocherà domani sera (sabato) a Volano a partire dalle ore 20.30 e sarà diretta da Elisa Vigato di Padova e Nicola Bassetto di Verona. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

Il cammino dell’Imoco Volley Piave

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.

Cerca nelle news