Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Rothoblaas spazza via anche Piadena: quarto 3-0 di fila

Guadagnandosi il quarto 3-0 di fila sul campo del Piadena, il Rothoblaas Volano ha confermato ieri sera il proprio invidiabile momento di forma, certificato da un prestigioso, benché effimero, secondo posto in classifica in coabitazione con l’Arena Volley, impegnata nel posticipo di oggi. Un balzo in avanti in classifica (solo due settimane fa era sesto), al quale hanno contribuito le sconfitte di Aduna e Volta Mantovana in casa di Spakka e Altafratte, ma che si deve soprattutto alla qualità di gioco espresso dalla squadra di Parlatini dall'avvio del girone di ritorno.

A Piadena, contro l’ultima della classe, era importante mantenere alta la concentrazione e il Volano lo ha fatto senza concedersi mai alcuna pausa, riducendo ai minimi termini l’impatto sul match dell’attacco cremonese, costretto ad un misero 22% di efficacia contro il 44% delle ospiti. Il merito è stato del servizio, che ha messo in grave imbarazzo la ricezione di casa, ma anche del muro (10 block a 2 nello score finale) e della difesa. Non traggano in inganno, invece, i numeri nudi e crudi mostrati dal tabellino alla voce ace (8-5 per il Tecnimetal) ed errori (9-16 a sfavore del Volano), perché non descrivono i danni che la battuta del Rothoblaas ha inflitto al cambio palla mantovano senza soluzione di continuità. Micidiali, in particolare, i turni delle centrali de Val e Manetti, che hanno messo le basi per qualcosa come 8 e 10 break point. Altra voce determinante sugli esiti del match quella relativi agli errori su azione, ridotti ai minimi termini dal Volano (6 in tre set), non altrettanto dal Piadena (16).

La cronaca

Il Volano inizia l'incontro con il proprio settetto base, che non verrà modificato nemmeno per pochi scambi, visto il rendimento offerto nel corso dell'ora e mezzo scarsa di gioco. Nelle file della squadra cremonese una sorpresa invece c'è ed è l'ultima arrivata Giulia Oriente in cabina di regia, in diagonale alla quale Roberto Marini piazza l’ex Nicole Ianeselli, in banda ci sono invece Carolina Pecorari e Alessia Corradetti, al centro René Campi ed Alessandra Feroldi, il libero è Andrea Montagnani.

I primi scambi mettono subito in luce la grande efficacia del servizio biancorosso, che quando rimane in campo infligge quasi sempre grossi danni al cambio palla del Piadena. Un errore da seconda linea di Corradetti e una pipe vincente di Bellini e regalano i primi break alle ospiti già sul 2-4, poi le padrone di casa riescono a macinare un buon gioco e a tenersi strette almeno il cambio palla, finché un errore di Petruzziello e un ace di Campi su Pierobon non le manda in vantaggio sul 9-8, una piccola soddisfazione che dura lo spazio di un attimo. Basta infatti che si porti al servizio l'opposta biancorossa per annotare un ace su Montagnani e un errore in attacco di Pecorari, che ribaltano la situazione (10-12). L'allenatore di casa avverte sensazioni negative ed usa primo il time out, infatti la sua squadra da questo momento in poi sarà costretta ad inseguire fino alla fine della partita. A chiudere con un vero blitz la prima frazione con largo anticipo sono i servizi profondi di Giulia Manetti, che si porta sulla linea dei nove metri sul 12-15 e la lascia sul 13-21: il Rothoblaas sterilizza il cambio palla del Piadena, andando a segno per tre volte con l'indiavolata Alice Bellini e beneficiando di tre errori delle laterali di casa, che non riescono a mettere a terra la palla in nessun modo. Arrivare al 16-25, firmato dalla stessa Manetti con un muro su Pecorari, è un attimo.

Alla ripresa del gioco il Volano parte subito lancia in resta, ricominciando proprio da dove aveva lasciato, ovvero con un altro muro di Manetti su Pecorari, seguito da un attacco vincente di Petruzziello. Un ace di Feroldi tiene a galla le cremonesi, ma le battute di Orlandini le riportano a distanza: la difesa lagarina permette a Bellini di andare a segno due volte in attacco, poi ci aggiunge pure muro, il quarto break della serie arriva da un pallonetto da seconda linea della stessa numero 12. Il Rothoblaas tiene pigiato il piede sull'acceleratore e risponde all'ace sul nastro di Corradetti con un ace sul nastro di Manetti, poi Bellini chiude alla grande un'azione lunghissima, connotata da una serie di difese trentine: 5-11. Dal 6-13 al 12-17 il Piadena prova a limitare i danni, ma gli unici fondamentali dai quali ottiene qualcosa sono la battuta (ace su Bellini) e un rarissimo muro (Ianeselli su Orlandini). Il vantaggio del Rothoblaas rimane incolmabile e due block quasi consecutivi di Braida lo portano sul 13-19, garantendo un finale di set tranquillo alle ospiti, che vanno a chiudere con un'invasione di Oriente, una fast fuori misura di Feroldi e un attacco di Petruzzello: 16-25

Non cambiano le formazioni nemmeno nel terzo set, probabilmente Marini non ha molte cartucce in più da sparare. A metterlo subito sui binari ideali per il Volano ci pensa un ace di Petruzziello su Montagnani e uno di Orlandini su Pecorari, a dimostrazione di quanto incida il servizio biancorosso in questo incontro. Un tocco sotto rete di de Val dopo ricezione lunga propizia il 3-7 e un errore in attacco di Pecorari il 3-8, che costringe Piadena al primo time out. I pochi break delle lombarde arrivano ancora da un ace di Pecorari e da una serie di errori del Volano, che sul 10-15 commette un'invasione e poi scaglia fuori due palloni, aiutando il Tecnimetal a portarsi a -2. Un muro di Manetti su Pecorari arresta la mini rimonta, poi l'ennesimo attacco vincente di Alice Bellini ed un errore di Ianeselli mettono in sicurezza la frazione sul 14-18. Il Volano infierisce ancora al servizio, raccogliendo gli ace di Bellini e de Val, mentre gli ultimi due punti sono opera di altrettanti attacchi di Emma Orlandini: il 20-25 finale ci regala il quarto 3-0 consecutivo del girone di ritorno, una serie strepitosa.

Il tabellino

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.

Cerca nelle news