Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il ciclo terribile comincia sul campo della capolista Altafratte

L’impeccabile percorso netto compiuto dal Rothoblaas nella prima parte del girone di ritorno verrà ora messo alla prova dei team più attrezzati del girone. Per allungare la striscia di sei vittorie consecutive da qui al termine della regular season il Volano dovrà vedersela con le altre formazioni posizionate nei primi sei posti della graduatoria, cominciando questo tour de force in casa della capolista Eurogroup Altafratte, vera dominatrice del girone C.

Che il team padovano fosse attrezzato si sapeva anche prima dell’inizio del campionato, ma che potesse dominare la scena come sta avvenendo non era facilmente ipotizzabile, anche alla luce del valore di avversarie come Arena Volley, Volta Mantovana, Porto Mantovano e Giorgione. La pallavolo non è fatta solo di individualità, ma anche di meccanismi di gioco e in questo aspetto la squadra guidata in regia dalla nostra ex Elena Bortolot sta dando una dimostrazione di forza, pur non avendo nomi altisonanti in organico. E soprattutto può contare sul rendimento eccezionale del proprio opposto Alessia Cicolini, vera mattatrice del torneo.
Fino ad oggi le padovane allenate da Vincenzo Rondinelli hanno perso solo in casa contro lo Spakka Volley il 19 novembre e a Porto Mantovano il 4 febbraio, dovendo ricorrere al tie break contro Ostiano e Arena Volley: questo significa che hanno conquistato ben 46 dei 54 disponibili. L’Altafratte, così come Volano e Volta Mantovana, ha già scontato il turno di riposo, mentre Arena, Aduna e Giorgione devono ancora farlo.

Nel match di andata, giocato il 26 novembre in via Zucchelli, il Rothoblaas riuscì ad aggiudicarsi la prima frazione per 25-23, ma poi scivolò lentamente fuori dal match, soprattutto a causa dei 39 errori complessivi (contro i 22 dell’Eurogroup) commessi. La coppia Cicolini - Rizzo fece il resto con 36 punti realizzati in due. Rispetto ad allora il Volano ha una nuova centrale, Giulia Manetti, sempre più inserita nei meccanismi di gioco biancorossi, mentre l’Altafratte svelerà all’ultimo se sarà in grado di schierare nello stesso ruolo Ilaria Fanelli, che a Volano realizzò quattro muri, dato che è limitata da dolori alla schiena.
Va ricordato che questa squadra è stata capace di raggiungere la final four di Coppa Italia, in programma il 7 e 8 aprile. In semifinale se la vedranno con il Vtb Bologna, prima classificata del girone D, in caso di successo si giocheranno il trofeo con una fra Costa Volpino e LuVo Arzano.

Il Volano scenderà in campo con il proprio settetto tipo e anche stavolta non potrà contare su Asia Calza. L’Altafratte schiererà Elena Bortolot in regia, Alessia Cicolini opposta, Marta Masiero e Arianna Rizzo laterali, Francesca Volpin e una fra Ilaria Fanelli e Gloria Marinello al centro, Giulia Pavei libero.
La partita si giocherà domani sera (sabato) a partire dalle ore 20.30 alla palestra comunale di Santa Giustina in Colle, paese ubicato 28 chilometri a nord di Padova, e sarà diretta da Lucrezia Sala e Daniele Melis di Cagliari. Sarà al solito trasmessa in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

Il cammino dell’Eurogroup Altafratte

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.

Cerca nelle news