Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Altafratte si conferma regina, il Volano le strappa solo un set

Si interrompe sul campo della capolista Altafratte la lunga serie di vittorie con la quale il Volano ha approcciato il girone di ritorno. Uno stop che non determina grandi scossoni in classifica, in primis perché anche le concorrenti hanno perso contro le padovane e in secondo luogo perché l’Arena Volley ha riposato, mentre Porto Mantovano e Aduna Padova hanno perso contro Blu Team e Imoco San Donà. Un buon secondo set, vinto ai vantaggi, non può però mascherare il fatto che il Volano ha commesso troppi errori (16 al servizio e 22 su azione) per poter pensare di mettere i bastoni nelle ruote ad un team che gioca a memoria, sbaglia poco o nulla (3 errori su azione in 4 set!) e distribuisce il gioco in maniera omogenea, togliendo punti di riferimento alle avversarie.
Si è rivista, sotto molti aspetti, la partita di Volano.

Le poche note liete vengono dai nove ace realizzati e dalla prestazione concreta di Giulia Manetti (83% in attacco, due muri e un ace), per il resto non c’è molto da salvare. Conviene voltare subito pagina e pensare alla prossima trasferta, altrettanto dura, sul campo della seconda della classe il Volta Mantovana, ancora più importante ai fini della classifica finale.
Da notare che il Rothoblaas non perdeva una gara in trasferta dalla prima di campionato in casa del Giorgione (3-2). Questa è appena la seconda sconfitta stagionale lontano dal Trentino.

La cronaca

Il Rothoblaas schiera proprio il settetto base, mentre la capolista deve rinunciare alla centrale Fanelli, sostituita da Gloria Marinello, che fa reparto con Francesca Volpin. Non ci sono sorprese nelle altre due diagonali, Bortolot - Cicolini e Masiero - Rizzo in banda con Pavei libero.

L’approccio del Volano al match è ottimo. Sulle ali dell’entusiasmo generato da sei vittorie di fila, le ospiti si portano subito avanti 2-4 grazie a un muro di Bellini e a un sapiente pallonetto di Petruzziello, che però un attimo dopo rimette in gioco le padovane con un’invasione e con un diagonale fuori misura, per poi rifarsi con un cambio palla e con il muro su Cicolini, che vale il 5-6 in una rotazione avviata dai servizi incisivi di Bellini, che poi genera altri tre break point, finalizzati da due attacchi di Orlandini e un ace in zona di conflitto. Siamo 5-9 e Rondinelli ha già dovuto usare il primo time out, peccato che un muro di Cicolini su Petruzziello neghi al Volano il 5-10. Le biancorosse tengono fino al 7-11, poi ancora il block di casa impedisce a Orlandini di conquistare un altro break point e da lì in poi il Volano scivola fuori dal set.
Il mix letale è composto soprattutto da una serie di battute efficaci e da una serie di errori delle ospiti, che all’improvviso, come se si fosse inceppato il motore, cominciano ad incassare break point in serie: 10-11 con un pallonetto di Volpin ed un attacco out di Petruzziello, 14-13 con gli errori di Bellini e Manetti, che manda una fast in rete in una rotazione in cui l’Altafratte tiene lontano da rete la numero 14 ospite con battute mirate. I giochi sarebbero ancor apertissimi, ma le padovane continuano ad infierire: ace di Volpin su Pierobon, facile tocco di Masiero su una palla vagante, primo tempo di Marinello e in pochi minuti siamo sul 18-15. Gli equilibri si sono spostati e il Rothoblaas non riesce a inceppare la macchina da punti padovana, che prosegue la propria corsa indisturbata fino al 25-20, aiutata da un altro ace, da un attacco fuori misura di Petruzziello, che colpisce in pieno l’allenatore di casa, e dall’errore finale di Orlandini da seconda linea. Nel 25-20 ci sono 8 errori su azione contro 1, la differenza sta tutta lì.

Dopo il cambio di campo il Volano torna sul pezzo. Le due squadre rimangono appaiate fino al 6-6 (bene Bellini e Petruzziello in attacco), poi il turno al servizio di capitan de Val crea grossi grattacapi ad Altafratte, che subisce due ace in fotocopia su Arianna Rizzo in zona 1 e un muro di Manetti su Cicolini. Il 7-9 che ne deriva è un’iniezione di fiducia per le ospiti, che si calano nella battaglia con lo spirito giusto. Un dubbio ace di Cicolini sulla riga di fondo riporta in parità il punteggio (10-10), fino a quando Manetti non restituisce il favore dai nove metri (11-13). Altra discussione con l’arbitro per un presunto tocco a muro del Volano che vale il 14-14, poi Bellini va a segno con un ace che vale oro (14-16) e poco dopo un contrasto vincente di Manetti e un contrattacco di Bellini portano le biancorosse a +3.
L’Altafratte non ci sta e arma il braccio di Arianna Rizzo, a segno tre volte in diagonale, mentre il punto della parità è frutto di un errore di Petruzziello dalla seconda linea. Sul 22-22, però, il Volano riparte, realizzando il sesto ace della frazione di nuovo su Rizzo (il servizio è di Braida). Altafratte annulla due set point con le bordate di Rizzo e Cicolini, ma alla fine le ospiti la spuntano grazie ad un lungolinea di Bellini, che valorizza due super difese di Orlandini, e ad un ace sul nastro di Jessica de Val: 24-26.

Nemmeno il tempo di assaporare la soddisfazione per essersi rimesso in carreggiata, che il Rothoblaas vede scappare via l’Eurogroup in maniera inesorabile all’inizio della terza frazione. Letali sono i servizi dell’ex Elena Bortolot, che oltre a raccogliere due ace su Pierobon dà il la ad un contrattacco di Cicolini e a un muro di Rizzo su Bellini. Sul 7-2 tutto si fa difficilissimo per le ospiti, che nella fase break sono impalpabili. Masiero firma il 17-11, un ace di de Val in zona di conflitto costruisce il primo break point volanese della frazione. L’Altafratte corre come un treno e nulla la rallenta, solo un ace di Miori (entrata sul 20-12) su libero Pavei, subito cancellato da una fast di Volpin e un ace della stessa centrale su Ilenia Calza (entrata sul 12-5), che chiude la frazione con un eloquente 25-15.

L’inizio del quarto set lascia intendere che si vedrà un po’ più di battaglia, visto che stavolta il Rothoblaas risponde colpo su colpo alla capolista. Le due squadre sbagliano parecchio in questa fase e ci sarebbero gli spazi per provare a ripetere il blitz del secondo parziale, ma sul 9-9 Altafratte aumenta i giri del motore e comincia una progressione fatale per le lagarine, cominciando con un muro di Marinello su Bellini e un ace si Bortolot su Orlandini (11-9). Micidiale il turno al servizio di Rizzo, che fa secca Orlandini e poi manda a segno Cicolini per due volte di fila (15-12). Il Volano si aggrappa ad un muro di Manetti per rimanere in vita (17-14), ma non riesce a colmare il divario, anche a causa di alcuni errori di troppo. Un muro di Cicolini su Orlandini regala due match ball alle padovane, che sfruttano il secondo con un attacco di Cicolini sulle mani alte del muro: 25-20.

Il tabellino

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.

Cerca nelle news