Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Altre squadre

Il Gruppo Pedrotti supera la capolista Solteri e vola ai playoff

Dopo aver battuto in casa per 3-1 (25-17, 18-25, 25-22, 25-19) il Brenta Volley il 1° aprile, al Gruppo Pedrotti, impegnato in serie D, serviva ancora un punto per poter accedere ai playoff, ovvero per superare la concorrenza del Termeno, che fino a ieri era appaiato al Volano a quota 52 punti, vantando un miglior quoziente set. Il terzo incomodo, il Brixen, che sarà impegnato venerdì contro il fanalino di coda Lagaris, raggiungerà certamente quota 53 e quindi muovere la classifica era la sola soluzione per garantirsi l’extra season.

Ieri sera nella mini palestra della capolista Solteri, già certa della promozione diretta in serie C, vantando cinque punti in più del Predaia, il Volano ha fatto molto di più, ha vinto per 1-3 (23-25, 21-25, 25-20, 11-25), controllando con grande autorità il match, se eccettua per il terzo set, svicolato via per un calo di concentrazione nel finale. Per il Solteri, che il Gruppo Pedrotti aveva superato anche a Volano nel match di andata con un altro 3-1, si tratta della prima sconfitta casalinga stagionale.

A determinare questo punteggio è stata la capacità delle ragazze di Claudio Vicentini di contenere le attaccanti di casa, giocando e rigiocando un’infinità di palloni e mantenendosi sempre lucide nei tanti scambi lunghi che caratterizzano questo tipo di campionati. Il resto lo ha fatto un servizio sempre aggressivo, un fattore non scontato viste le dimensioni ridottissime della palestra, e qualche errore di troppo delle ragazze di Domenico Sassolino, supportate da una tifoseria molto calda, giunta per festeggiare la promozione diretta in serie C.

Il primo set è stato combattutissimo, benché il Gruppo Pedrotti sia riuscito a rimanere sempre davanti: le padrone di casa hanno operato l’aggancio sul 20-20 e sono rimaste attaccante fino al 23-23. quando due contrattacchi lagarini hanno fatto la differenza (l’ultimo porta la firma di Diletta Tosetto). Nel secondo il Volano ha dilagato in avvio, portandosi addirittura sul 14-20 con un ace di Sabrina Galvagni, ma poi il Solteri si è avvicinato fino al 19-21 aiutato da un’invasione, ma stavolta non c’è stato alcun arrivo al fotofinish. Nel terzo le biancorosse hanno tenuto in mano il pallino del gioco fino al 16-20, ma quando la sfida sembrava avviarsi verso l’epilogo tre ace a distanza ravvicinata della capolista hanno gelato le ospiti, che hanno subito un parziale di 9-0. Dopo il cambio di campo Cazzanelli e compagne hanno ricominciato a giocare come sanno, lanciandosi prima sul 7-10 e poi sul 9-15, per non farsi più riagguantare dal Solteri.

Alla fine entrambe le formazioni hanno festa, per la capolista la stagione finisce qui, nel migliore dei modi, per il Volano si apre invece ora una nuova lunga fase, quella dei playoff, nei quali saranno impegnate anche le compagne di viaggio Predaia e Brixen e le tre formazioni di serie C Sopramonte, San Giacomo e Levico. Tre i posti in palio per la serie c 2023-2024.

Si è conclusa con una sconfitta l’avventura della nostra formazione under-16 nel girone D, che ha visto imporsi il Marzola. Impegnato in casa della seconda forza del torneo, il Valle dei Laghi, il Volano Lizzana è uscito battuto per 3-0 (25-11, 25-19, 25-16).
I primi due set hanno visto le nostre ragazze tenere testa alle padrone di casa fino a metà, per poi pagare dazio alla differenza di età, di prestanza fisica e di esperienza che ha contraddistinto l’intera stagione. Nel terzo invece non c’è stata molta storia. La speranza è che l’esperienza maturata in questa stagione possa venire valorizzata l’anno prossimo.

Chiude invece il proprio cammino nel girone C a punteggio pieno il Volano Lizzana under-14. L’ultima giornata le ha messe di fronte alla seconda della classe, il Castel Stenico e ne è uscito un duello interessante, vinto dalla squadra di Giuseppe Ragusa per 3-1 (25-23, 25-21, 20-25, 25-18).

Nel primo parziale qualche errore di troppo al servizio ha impedito alle biancorosse di costruirsi un vantaggio significativo e alla fine il Volano Lizzana ha avuto la meglio solo all’ultimo, mentre il secondo è stato controllato con meno difficoltà. Meno bene sono andate le cose nel terzo, dato che la squadra ha faticato a rimanere concentrata e ha così ceduto la frazione, una situazione che non si verificava dal 18 febbraio, quando proprio il Castel Stenico aveva strappato alle nostre ragazze la prima frazione del girone. Ad impedire alle ospiti di portare la contesa al tie break ci ha pensato un quarto set giocato con maggiore concretezza.

Se gli impegni ufficiali del gruppo sono terminati, non lo sono ancora quelli agonistici, dato che il Volano Lizzana sarà impegnato da domani (giovedì) nell’Easter Volley, torneo organizzato sulla Riviera del Conero e riservato alle categorie under-18, under-16, under-14 e under-13. La nostra squadra nella prima fase se la vedrà, in un girone all’italiana che si disputa a Camerano, con Balducci Macerata, Montesilvano, Mvk Nove Mesto (formazione slovacca) e Gok Srem Eaton (formazione serba). Nel pomeriggio di venerdì si disputeranno ottavi di finale, quarti e semifinali dal 13° al 20° posto, sabato 8 le restanti semifinali e tutte le finali.

Risultati e classifiche

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.

Cerca nelle news