Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Rothoblaas contro il Porto Mantovano per tornare in alto

Due punti da recuperare su Volta Mantovana e Arena Volley, uno di vantaggio sul Porto Mantovano e due su Aduna e Giorgione: è questa la posizione del Volano nella griglia di partenza della corsa ai playoff che ricomincia domani, dopo aver scontato il riposo pasquale, che ha messo in freezer per due settimane una situazione a dir poco fluida. Nelle ultime quattro giornate queste formazioni sono pronte a scambiarsi queste posizioni e alla fine quello che conterà sarà solo chi si insedierà sul primo per andare a fare compagnia all’inarrivabile Altafratte, già matematicamente certa di esserci, nella post season.
A rendere ancora più appassionante questa sfida a sei interviene il fatto che rimangono ancora da giocare ben otto scontro diretti, ovvero Volano - Porto Mantovano nella decima di ritorno. Arena Volley - Volano e Porto - Volta nell’undicesima, Volta - Arena e Porto - Aduna nella dodicesima, Aduna - Volano, Arena - Porto e Giorgione - Volta nella tredicesima ed ultima. Tutto è ancora possibile e anche il Rothoblaas è pronto a giocarsi le proprie carte, convinto di avere i mezzi per farcela. Certo, se nell’ultima sfida giocata a Volta Mantovana avesse sfruttato meglio i due set di vantaggio le sue chance sarebbero ancora più consistenti, ma a questo punto conta solo mettere la testa nello scatolone e giocare ogni singolo match come se fosse quello decisivo.

Domani sera all’arena biancorossa le ragazze di Luca Parlatini se la vedranno quindi con il Porto Mantovano, che nel match di andata superarono a domicilio per 0-3, grazie ad una delle migliori prestazioni stagionali, fatta di un 48% in attacco, 10 muri (contro 2) e 6 ace (contro 0). Si tratta, ancora oggi, dell’unica sconfitta casalinga incassata dalla squadra allenata da Cristina Guicciardi nell’intero campionato; persino la capolista Altafratte da lì è uscita con le ossa rotte (3-1). Ora l’obiettivo del Volano è ripetersi in casa, dove non gioca da quasi un mese, anche per interrompere la mini serie di due sconfitte consecutive ancora aperta.
Il settetto lombardo ha le spalle larghe, dato che si appoggia a una regista come Chiara Poggi (ex Ravenna in A2), all’opposta Stefania Bernabè (anche lei passata da Ravenna), alle schiacciatrici Benedetta Marcone (ex Trentino Rosa in A1) e Giorgia Rancati, il braccio più pesante della squadra, alle centrali Annapaola Ghirardelli (ex Volta Mantovana) e Giorgia Bulla (ex Piadena), al libero Sofia Giudice, navigatissimo alla categoria. Rispetto a quello che aveva affrontato il Rothoblaas il 10 dicembre, può però contare su una pedina importante in meno, la schiacciatrice Micole Maghenzani, che al termine del girone di andata si è accasata al Campagnola. Una partenza abbastanza pesante, alla quale non ha fatto seguito alcun acquisto, che ha reso la coperta dell’attacco di palla alta abbastanza corta, tanto che per trovare la quadratura del cerchio Guicciardi scambia spesso Rancati e Bernabè nei ruoli di banda e opposta.

La squadra di casa, che ancora per una decina di giorni non potrà contare su Asia Calza, scenderà in campo con il proprio settetto tipo. La partita si giocherà domani sera (sabato) a partire dalle ore 20.30 alla palestra comunale di Volano e sarà diretta da Giovanni La Mantia di Palermo e Flavia Caltagirone di Agrigento. Sarà al solito trasmessa in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

Il cammino del Porto Mantovano

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Cerca nelle news