Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Volano gioca a sprazzi e il Porto Mantovano ne approfitta

L’aria di casa e la pausa pasquale non bastano per riportare al successo il Rothoblaas, che ieri sera nello scontro diretto per i playoff contro il Porto Mantovano, uno dei tanti di questo finale di stagione, è uscito sconfitto al tie break. Si tratta del primo ko casalingo del girone di ritorno, ma anche del sesto su undici partite giocate in via Zucchelli e del terzo consecutivo.

La qualità di gioco espressa nella circostanza dalle due formazioni non è stata esattamente quella che ci si può attendere per un match di alta quota, come dimostrano le modeste percentuali d’attacco dei due team (33% contro 29%), che su palla alta hanno fatto a gara a chi faticava di più. Alla fine l’ha spuntata, come spesso avviene, la squadra che ha sbagliato di meno, come era successo a Volta Mantovana: i 40 omaggi del Volano, fra servizi, attacchi e falli, hanno fatto felice l’Euromontaggi, che oltre a sbagliare molto meno (28 errori) ha potuto contare sull’attaccante di palla alta più efficiente presente in campo, ovvero la schiacciatrice Giorgia Rancati. Il Rothoblaas ha murato molto di più (14-8), ma ha anche incassato 9 ace, pesantissimi i due nel concitato finale di tie break, e non ha saputo sfruttare tre match ball.
La contemporanea vittoria piena del Volta Mantovana su Ostiano ha ora portato a cinque le lunghezze di distacco dalla zona playoff con tre sole giornate a disposizione per colmarle e per mettersi alle spalle tre squadre.

La cronaca

Se in merito allo starting seven trentino non vi erano dubbi, benché alcune giocatrici lamentassero problemi di varia natura che le hanno limitate non poco nel corso del match, in quello del Porto Mantovano l’incognita riguardava il ruolo di opposto, nel quale Cristina Guicciardi alterna almeno tre giocatrici con regolarità. Questa volta in diagonale con la regista Chiara Poggi c’è Katileny Giardini, mentre l’ex Trentino Rosa Benedetta Marcone con Giorgia Rancati sono le schiacciatrici, Annapaola Ghirardelli e Giorgia Bulla le centrali, Sofia Giudice il libero.

La partenza del Rothoblaas è davvero confortante: sul 3-2, con Emma Orlandini in battuta, un attacco di Bellini, un malinteso fra Poggi e Bulla e uno smash di Braida su una palla difesa lanciano le biancorosse sul 6-2, poi 7-3. Sembra un margine che offre già garanzie precise, invece basta attendere un attimo per vedere le gialloblù mettere a segno un parziale choc di 1-9, che le proietta sull’8-12. Più che i servizi di Marcone (un ace su su Bellini) e Bulla a inguaiare il Volano è la sua incapacità di mettere a terra il pallone quando non c’è Emma Orlandini in prima linea, cosa che riesce invece alle varie Rancati, Bulla e Ghirardelli, confortate dagli errori di de Val (servizio), Petruzziello (invasione) e Manetti (attacco). Servono due time out di Parlatini per fermare la deriva e avviare una rimonta altrettanto perentoria, che passa da due ace e due attacchi di Bellini, ma anche da quelli di Orlandini e Petruzziello, che concludono un paio di azioni molto lunghe, decisive per il morale. Lo slancio decisivo verso il 25-23 arriva da un muro di Petruzziello su Marcone, da un errore della stessa schiacciatrice mantovana e da un attacco dell’ispirata Orlandini, che valgono il 23-21. L’ultimo punto è un provvidenziale servizio in rete di Tavella, inserita ad hoc, che manda su tutte le furie Cristina Guiccardi.

Anche nella prima metà della seconda frazione le due squadre si sorpassano di continuo, ma a fare e disfare è il Volano, che costruisce i propri punti e anche quelli delle avversarie: dei primi 10 del Porto Mantovano, 5 sono frutto di errori lagarini, uno di un ace subito da Bellini. Sul 9-10, per un attimo, il Rothoblaas dà l’idea di poter andare a prendersi il set e mettere una seria ipoteca sull’incontro, visto che il trio di palla alta prende un po’ di fiducia, ma la mini spinta si esaurisce sul 13-11, quando va in battuta Giorgia Rancati, che non si schioda da quella posizione fino al 13-17, aiutata da un’altra serie di errori in attacco (o, peggio ancora, in palleggio) e da un muro di Ghirardelli su Orlandini. Le padrone di casa non hanno pazienza e negli scambi lunghi pagano dazio alla propria frenesia di chiudere. C’è ancora lo spazio per una rimonta, tutta farina del sacco di de Val (al servizio) e di Bulla, che sbaglia due fast consecutive, ma sul 19-19 tocca a Marcone infierire sulla traballante ricezione di casa, anche con un ace su Orlandini. Il muro di Poggi su Bellini suggerisce a Luca Parlatini di avvicendarla con Ilenia Calza, ma sul 19-23 è tardi per rimontare. Due muri di Petruzziello illudono il Volano (22-23), poi ci pensano due attacchi di Rancati a fissare la parità.

Dopo il cambio di campo le biancorosse riescono a convertire la rabbia per l’insufficiente qualità di gioco espressa in determinazione e la terza frazione le vede dominare fin dall’inizio. Il gioco dell’Euromontaggi viene imbrigliato magistralmente, soprattutto contenendo la laterale Rancati e il resto lo fa un po’ di ordine in più. Un muro di de Val sulla stessa Rancati costringe Guicciardi al time out già sul 5-2, ma l’interruzione serve e poco, perché poi il Volano va ancora a segno con un muro di Braida e un palleggio di Bellini (8-3). Sull’8-5 entra nuovamente Ilenia Calza per Alice Bellini e con i suoi servizi il Volano va sul 12-6, un vantaggio già incolmabile, anche perché la squadra di casa fa quello che vuole. Giulia Manetti infila quattro buoni servizi di fila (c’è anche un ace su Rancati) e la coppia Orlandini - Petruzziello va a segno (17-7). Un ace dell’opposta e altro attacco vincente della schiacciatrice toscana producono il 20-8. È un attimo arrivare al 25-14 e al cambio di campo.

Nella quarta frazione Parlatini conferma Calza in diagonale a Orlandini, mentre Guicciardi opta per Bernabè in contromano, terza soluzione dopo aver provato (senza grossi risultati) con Giardini e Melgari. Un ace di Bulla su Orlandini, che manda la palla sul soffitto, ed un errore di Manetti in attacco lasciano intendere che l’aria è cambiata (2-4). Sul 5-7 Bulla appoggia una ricezione lunga di Pierobon e Calza manda il pallone in rete (5-9). Il Volano prova a reagire con la solita Orlandini (9-11), ma non basta, perché dall’altra parte della rete ora ci sono anche Marcone e Bernabè a farsi sentire. Sul 15-18 un attacco di Rancati e un errore di Petruzziello rendono il divario incolmabile (15-20) e nel finale il Volano cede di schianto, fagocitato dai servizi di Bulla su Orlandini, che riceve male per tre volte di fila. Il 17-25 finale manda tutte (giustamente) al tie break.

Nel quinto set i colpi di scena che erano mancati nella terza e nella quarta frazione tornano nelle cronache. L’inizio della frazione di spareggio è pesantissimo per le biancorosse, che commettono quattro errori in attacco (due di Orlandini e due di Petruzziello) e si ritrovano sotto 1-7. Dopo il cambio di campo, però, iniziano una rimonta che ha dell’incredibile, portandosi prima sul 7-8 grazie a Petruzziello e a due punti di de Val (smash e muro su Bernabè), poi sul 9-9 con un ace della capitana volanese. Sul 10-11 trova due ottimi servizi anche Braida, valorizzati da Manetti (muro al centro su Bulla) e Bellini, che poi riesce anche a realizzare il goniometrico ace nell’angolino di posto-1 che vale il 14-12 e due match ball. Il Rothoblaas ha per due volte la possibilità di finalizzarli in attacco, ma prima Orlandini si fa murare da Bulla e poi Petruzziello da Ghirardelli. Sul 15-15 un ace di Bulla su Bellini regala il primo match ball al Porto Mantovano, annullato da Petruzziello e spostato nella metà campo avversaria da un muro di Braida su Rancati (17-16). Petruzziello sbaglia il servizio, mentre Poggi mette in campo i due successivi, realizzando un ace su Bellini e poi dando a Rancati la possibilità di mettere a terra il pallone del 17-19.
Il 2-3 fa felice il Porto Mantovano, che sabato prossimo nel derby contro il Volta si giocherà le ultimissime carte per provare ad accedere ai playoff, mentre lascia l'amaro in bocca al Volano, che proverà a fare lo stesso a Castel d’Azzano.

Giorgia Rancati viene premiata quale mvp della serata
Giorgia Rancati viene premiata quale mvp della serata

Il tabellino

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,203 sec.

Cerca nelle news