Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Ultimo sforzo, servono due punti sul campo dell'Aduna

Ci siamo. Domani alle 20.30 tutte le squadre di B1 scenderanno in campo in contemporanea per dare vita all’ultima giornata di regular season, quella che decreterà i nomi della tre formazioni chiamate a disputare i playoff promozione e delle tre che retrocederanno in serie B2. In coda, nel girone C, i giochi sembrano fatti, dato che solo una sconfitta in casa dell’Imoco contro il fanalino di coda Piadena potrebbe permettere al Blu Team (che sfiderà lo Spakka a domicilio) di agganciare in extremis i playout, un risultato a dir poco improbabile vista la differenza attuale di rendimento fra veneziane e mantovane. In vetta, assegnato ormai da tempo il primo posto all’Altafratte, che quindi disputerà i playoff saltando a pié pari il primo turno, e da sabato scorso anche il secondo al Volta Mantovana, già certo di affrontare la terza del girone B (che ad oggi è il Legnano), in quattro aspirano alla terza piazza. Volano, Arena, Porto Mantovano e Giorgione sono compresse in un intervallo di tre punti e ciascuna culla il proprio sogno. L’unica delle quattro che è completamente artefice del proprio destino è proprio il Rothoblaas, che vincendo a Padova con qualsiasi punteggio sarà certo di conservare la posizione e di qualificarsi per i playoff a prescindere dai risultati delle altre partite.

L’Arena Volley dovrà invece conquistare due punti in più delle biancorosse per agganciarle, dato che in quel caso avrebbe la meglio grazie al maggior numero di vittorie, mentre il Porto Mantovano può solo sperare di portare via i tre punti alla stessa Arena nello scontro diretto in programma a Castel d’Azzano con il Volano sconfitto per 3-0 o 3-1. Ancora più remote le chance di cui dispone il Giorgione.
La mission del Rothoblaas è quindi quella di vincere almeno al tie break la partita che disputerà domani al PalAntenore di Padova contro Il Colle Consorzio Aduna, un compito tutt’altro che semplice. Pur essendo ormai tagliate fuori dalla lotta per i playoff, le venete vorranno infatti chiudere al meglio davanti al proprio pubblico una stagione complessivamente positiva e magari provare a guadagnare qualche posizione in classifica. A tagliarle fuori dalla sfida per la post season sono stati alcuni risultati abbastanza sorprendenti maturati nel girone di ritorno, come le sconfitte per 3-1 subite in casa di Spakka e Imoco e quella casalinga del 23 aprile contro Noventa, nella quale sono andate a cozzare contro una Gomiero inarrestabile. Il resto lo ha fatto il 2-3 incassato a Porto Mantovano sabato scorso.

La squadra allenata da Lorenzo Amaducci schiera Sara Colombano in regia, la potente Federica Nonnati in diagonale, Federica Comotti e Martina Avanzo in posto-4, Sara Romano ed Elena Boscolo al centro, Alice Urbinati libero. Poche le varianti apportate, la più significativa è l’inserimento dell’esperta centrale Sara Angelini per Boscolo. Nel match di andata, vinto all’Aduna al tie break, tre giocatrici fecero la differenza, ovvero Nonnati, Comotti e Romano, che realizzarono 19, 18 e 12 punti.
Il Volano cercherà di ripetere l’ultima ottima prova offerta in trasferta, quella che portò i tre punti contro l’Arena Volley, ma sa bene che dovrà stringere i denti. La partita si giocherà domani sera (sabato) a partire dalle ore 20.30 al PalAntenore di Padova e sarà diretta da Andrea Aleo di Caltanissetta e Sara Galiuti di Taranto. Sarà al solito trasmessa in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

Il cammino dell’Aduna Padova

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.

Cerca nelle news