Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Con quattro conferme e nove partenze il Volano cambia pelle

L’appassionante stagione 2022-2023 è alle spalle da oltre un mese, ma in casa Rothoblaas Volano l’attività non si è certo fermata. Se le giocatrici si godono qualche mese di riposo prima di tornare in palestra, la dirigenza è al lavoro per costruire il nuovo organico, un’attività molto intensa, dato che sono solo quattro le giocatrici dell’organico che ha conquistato i playoff che sono state confermate.

Chi segue i nostri canali social è già al corrente di molte notizie su conferme e addii, ma è utile riassumere le operazioni in entrata ed in uscita che si sono già concluse. Procedendo per ruolo, hanno lasciato i colori biancorossi entrambe le palleggiatrici, Federica Braida, che torna in serie A2 vestendo la maglia della Bartoccini Perugia, appena retrocessa dalla A1, ora allenata da Andrea Giovi, nella quale si giocherà il posto in campo con l’ex Trentino Rosa Maria Irene Ricci, e Chiara Paoli.

Per quanto concerne le attaccanti di palla alta, le uniche due confermate sono l’opposta Carlotta Petruzziello, che si prepara quindi ad affrontare la terza stagione consecutiva in maglia Rothoblaas, e la schiacciatrice Emma Galbero, con noi dal 2019, che ha tanta voglia di tornare a far parlare di sé per quello che fa in campo e non più per i suoi infortuni.

Lasciano invece l’arena biancorossa Emma Orlandini, che farà ritorno in Toscana, Alice Bellini, che andrà a rinforzare una squadra da quartieri alti della serie B1, e la giovane Ilenia Calza, che andrà a giocare fuori regione insieme alla gemella Asia, centrale. Nello stesso ruolo, l’unica confermata è la nostra capitana Jessica De Val, dato che Giulia Manetti non riesce a più conciliare il lavoro con l’attività agonistica ad alto livello e Caterina Miori ha deciso di scendere di categoria, rimanendo in regione, per giocare con maggiore continuità.

Rimane il reparto dei liberi. Saluta Volano dopo due stagioni Anna Cramerotti, mentre è finita sotto i ferri Elena Pierobon e ora è in convalescenza a casa. Continuerà a giocare, per il terzo anno consecutivo, per i nostri colori, ma il suo rientro in campo si concretizzerà non prima dell’inizio del girone di ritorno, per questo la società si sta attrezzando per portare alla Rothoblaas un’altra atleta di categoria dello stesso livello di “Piera”.
Si tratta quindi un’estate molto calda, nella quale il telefono del direttore sportivo Michele Boschi è rovente. Il primo arrivo, quello della regista Laura Bortoli, è già stato ufficializzato a metà giugno, a breve ne verranno comunicati molti altri.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,093 sec.

Cerca nelle news