Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Rothoblaas Volano di nuovo in palestra da lunedì scorso

La sesta avventura consecutiva del Rothoblaas Volano in serie B1 ha preso il via lunedì con il primo allenamento stagionale. Il ricordo della bellissima cavalcata compiuta dalla squadra nella seconda parte del campionato 2022-2023 è ancora vivo, nei dirigenti e nelle quattro giocatrici confermate, ma ancora più forte è il desiderio di migliorare quel risultato e di mettersi alla prova con un girone equilibrato ed avvincente almeno come quello del quale hanno fatto parte le biancorosse fino a maggio.

Prima di lasciare la parola all’allenatore, che ha esposto nel dettaglio alla squadra il programma di attività delle prossime settimane, a dare il benvenuto alle ragazze è stato il presidente Vigilio Baldessarini, che ha ricordato ed elogiato lo spirito di resilienza messo in campo nella passata stagione dalla squadra e ha invitato le atlete biancorosse e rimanere sempre unite e a confrontarsi a viso aperto quando si presenteranno le difficoltà. Da vera squadra.

Hanno risposto presente alla chiamata undici giocatrici su dodici, ovvero le palleggiatrici Laura Bortoli e Martina Bortolotti, l’opposta Carlotta Petruzziello, le schiacciatrici Emma Galbero, Eugenia Ottino, Chiara Sesenna ed Emma Mandò, le centrali Jessica de Val, Benedetta Campagnolo e Greta Iob, il libero Sofia Giudice. Unica assente Elena Pierobon, l’altro libero presente in organico, che ad inizio estate è stata operata ad entrambe le anche e a breve si unirà alle compagne per cominciare un lavoro differenziato, che dovrebbe riportarla in campo nel 2024. Per tante atlete è stata la prima volta nella palestra di via Zucchelli, così come per il nuovo secondo allenatore, Dino Bort, che quest’anno si affiancherà al confermato Luca Parlatini. Nuovi sono anche il preparatore atletico Alessandro Gelmi, conosciuto in regione perché lavora anche con la Trentino Volley (A1 e B maschile) e il fisioterapista Simone Boni, mentre è stato confermato lo scoutman Andrea Zeni.

L’obiettivo è quello di portare la squadra a poter esprimere una buona pallavolo già alla prima giornata di campionato, il 7 ottobre, quando ospiterà l’Ostiano. Per questo Luca Parlatini ha pianificato una serie di partite amichevoli, un calendario di allenamenti congiunti, che si apre con il confronto del 9 settembre con l’Argentario (B2) e quello del 13 contro il Montecchio di serie A2, entrambi all’arena biancorossa. Molto interessante sarà anche il quadrangolare del 16 settembre, con semifinali al mattino e finali al pomeriggio, al quale prenderanno parte, oltre al Rothoblaas, altre tre squadre di B1 inserite in altri gironi, ovvero Garlasco, Gossolengo e Sassuolo. La lista prosegue poi con due sfide con l’Arena Volley, compagna di viaggio nel girone C, una a Castel d'Azzano e una a Volano (il 22 e 26 settembre), e si chiude con un triangolare che porterà a San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova, oltre al Rothoblaas, il Peschiera, altra compagine del girone C, e le padrone di casa del Davis, squadra di B2 decisamente competitiva.

In quanto alla presentazione ufficiale della squadra, anche quest’anno si svolgerà nella sede del main sponsor Rothoblaas. L’appuntamento è per le ore 10 di sabato 30 settembre.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Cerca nelle news