Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

La nuova stagione comincia ospitando il Fantini Ostiano

Anche stavolta la prima squadra a mettere piede all’arena biancorossa sarà il Fantini Folcieri Ostiano. Lo scorso anno ci arrivò la seconda di campionato, visto che l’esordio fu a Castelfranco Veneto, questa volta si tratta invece del primo passo. La squadra cremonese è una delle sei con le quali il Volano aveva condiviso il campionato passato, ma da allora è cambiata moltissimo, così come il Rothoblaas, quindi le due sfide del 15 ottobre 2022 e dell’11 febbraio non possono di essere di alcun aiuto per immaginare che tipo di match vedremo domani.

La compagine ora allenata da Valeria Magri, lo scorso anno in A2 a Cremona, presenta infatti nel proprio organico una sola atleta confermata, la schiacciatrice Alessandra Vidi, mentre intorno a lei tutto è mutato. La palleggiatrice, Gaia Dell’Amico, arriva dallo Zuma Castelfranco, squadra pisana che si è imposta nel girone A senza però riuscire poi a valorizzare la posizione di vantaggio nei playoff. Prima di allora aveva militato in B1 ad Isernia, ad Aragona e al Parella Torino nell’anno del Covid-19. L’opposta è Elisa Tognini, la più giovane (classe 2004) e anche la più alta (187) dell’organico, che arriva da Talmassons, squadra di A2, dove ha fatto da vice a Veronica Taborelli, dopo essersi fatta le ossa ad Orago.

Detto di Alessandra Vidi, che nel match di Volano realizzò 15 punti e fu una delle protagoniste del successo al tie break insieme all’opposta Irene Zonta, l’altro posto-4 è Ilaria Bughignoli, che arriva dal Riwega Valtellina, ma in precedenza aveva disputato due stagioni a Imola sempre in B1, conquistando un secondo e un quarto posto. La prima alternativa è Valeria Sbaraini, reduce da due stagioni al Torbole Casaglia in B2.
A presidiare il centro della rete ci sono ora Chiara Frugoni e Alessandra Feroldi. La prima aveva già giocato a Ostiano dal 2018 al 2020, per poi disputare due stagioni a Cremona, l’ultima culminata con la promozione in A2; lo scorso anno ha militato a Brescia in B2. La seconda viene da ben cinque campionati consecutivi con il Piadena, l’ultimo dei quali in B1 nel girone del Volano. Molto solido è il libero Patrizia Zampedri, che ha seguito l’allenatrice nel breve viaggio dall’Esperia Cremona di A2 all’Ostiano.

In quanto al Rothoblaas, Luca Parlatini non ha problemi di formazione, dato che anche Jessica de Val, che ha accusato dolore ad un gomito, si sta allenando regolarmente. Il Volano dovrebbe quindi cominciare con Laura Bortoli in regia, Carlotta Petruzziello opposta, Emma Galbero ed Eugenia Ottino in banda, Benedetta Campagnolo ed una fra Jessica de Val e Greta Iob al centro, con Sofia Giudice libero.
La partita si giocherà alla palestra di via Zucchelli domani (sabato) a partire dalle ore 20.30 e sarà arbitrata da Riccardo Mutti di Piacenza e Luigi Argirò di Bologna. La sfida potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L'organico del Fantini Folcieri Ostiano

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,828 sec.

Cerca nelle news