Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Per il Volano altro posticipo in casa della big Anthea

Sei partite alle spalle, sei ancora da giocare. Il Rothoblaas Volano inizia domenica la seconda parte del girone di andata, che presenta un livello di difficoltà decisamente elevato, dato che se la dovrà vedere con le big Vicenza e Giorgione, con le solide Noventa e Ripalta e con l’imprevedibile San Donà. Il primo piatto del menù è l’Anthea Vicenza, una delle favorite per la promozione in serie A2, categoria dalla quale è piombata in B1 dopo una stagione a dir poco beffarda.
Chiusa, infatti, la regular season al settimo posto e costretta a disputare la pool salvezza con un bottino di punti che sembrava poter offrire ampie garanzie, nella seconda fase del campionato le biancorosse sono riuscite a vincere appena tre (contro Lecco e due volte contro l’Albese) delle 12 partite in programma e hanno finito per salutare la categoria dopo due sole stagioni.

Allestito un organico per ritornare subito in A2, ha trovato subito pane per i propri denti, avendo già ceduto un punto al Ripalta la prima giornata, addirittura tre al giovane San Donà alla quarta e uno domenica scorsa all’Arena Volley nel big match della settima giornata disputato in casa. Una sfida in cui la squadra allenata da Mariella Cavallaro ha perso sul filo di lana il secondo (25-27) e il terzo (27-29) parziale, soprattutto a causa dei propri errori, dominando invece il primo e il primo e il quarto. Il tiratissimo tie break si è chiuso 17-15, dopo che le veronesi avevano potuto disporre di un match point. Top scorer del match è stata Chiara Boninsegna con 24 centri personali.

Nel settetto dell’Anthea il compito di smistare i palloni è affidato a Natasha Spinello, atleta del 1998 forgiata dal produttivo vivaio del Volleyrò, che si è portata in B1 l’esperienza maturata in serie A2, andando a ritroso, a Sant’Elia, Ravenna, Sassuolo, Marsala e Olbia. Giocatrice di categoria superiore schierata in diagonale con la giovanissima opposta Lidia Digonzelli, classe 2005, lo scorso anno impegnata nel gruppo giovanile iscritto alla serie B2, una carta giocata dal club per aiutarla a bruciare i tempi della sua crescita. Solidissima è la diagonale di posto-4, che fa perno su una delle schiacciatrici più complete della categoria, la già citata Chiara Boninsegna, che il Volano conosce bene, avendola già sfidata in una delle due annate in cui ha indossato la maglia del Volta Mantovana dal 2020 al 2022. Insieme a lei attacca da posto 4 Chiara Costagli, protagonista della bella cavalcata che portò Vallefoglia dalla B1 alla A1 in due sole stagioni, dal 2019 al 2021, e poi in A2 per due volte con la maglia del Sant’Elia, l’ultima insieme alla stessa Spinello. Le centrali, entrambe del 2002, sono Martina Pegoararo (19 muri all’attivo nelle ultime 3 gare), prodotto del settore giovanile vicentino che il Rothoblaas ha sfidato anche nella passata stagione, quando ha giocato nello Spakka Volley, e Melissa Andeng, che ha già maturato esperienze a Baronissi e a Palmi in B1. Il libero è Silvia Formaggio, l’unica sopravvissuta dell’organico che lo scorso ha affrontato la A2.
In panchina c’è anche una nostra ex, la schiacciatrice nonesa Blerona Tasholli, cresciuta nell’Ata, poi trasferitasi a Volano alla fine della stagione 2020-2021 per giocare i playoff e qui rimasta anche in quella successiva. Lo scorso anno ha maturato un’esperienza importate a Imola, sempre in B1 ed ora è la prima alternativa sia per i posti-4 sia soprattutto per la giovane opposta.

Nel Rothoblaas Volano l’unica variabile della vigilia è il nome della schiacciatrice che affiancherà Emma Galbero in posto-4. L’obiettivo è quello di giocare una pallavolo efficace, come le biancorosse hanno sempre saputo fare finora in trasferta, senza avere granché da perdere.
La partita si giocherà domenica a partire dalle ore 17 al palasport di Vicenza e sarà arbitrata da Denis Taucer di Trieste e Francesco Cadamuro di Porcia e naturalmente potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L’organico dell’Anthea Vicenza

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.

Cerca nelle news