Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Volano ci prova, ma il Giorgione è troppo solido

Non ce l’ha fatta il Rothoblaas Volano a mettere i bastoni fra le ruote della capolista Giorgione e ad allungare la striscia di vittorie aperta il 12 novembre a Padova. La squadra trevigiana ha confermato tutta la propria solidità anche all’arena biancorossa, trovando nella ex Alice Bellini la trascinatrice di giornata: la numero 14 rossoblù ha infatti chiuso il match con un bottino di 23 punti, 15 in attacco, ben 7 a muro e uno al servizio.

La differenza l’ha fatta il fondamentale dell’attacco, nel quale le ospiti hanno raccolto 14 punti in più (51-37), commettendo anche 2 errori in meno e 2 falli in meno. Al di là delle qualità indiscusse del tridente di palla alta veneto, composto dalla stessa Bellini e dalla coppia Pozzoni – Andrich, è stato il primo tocco, la ricezione, a rendere tutto davvero complicato per il Volano, che, senza una colonna portante come Eugenia Ottino, fatica a trovare la quadratura del cerchio in questo fondamentale. Peccato, insomma, non aver potuto giocarsela ad armi pari, perché forse in quel caso avremmo visto un match diverso, almeno per quanto concerne il terzo e il quarto set, dominati dal Giorgione dopo altri due equilibrati.

La cronaca

Nessuna delle due squadre riserva sorprese nella composizione degli starting seven. Il Volano conferma la diagonale Galbero – Sesenna in posto-4, la capolista si affida alla palleggiatrice Giulia Pincerato, all’opposta Erica Andrich, alle schiacciatrici Beatrice Pozzoni e Alice Bellini, alle centrali Sara Ceron e Angela Marchetto, al libero e capitano Lucia Morra.

I primi scambi vedono un Rothoblaas poco reattivo nel calarsi nella parte. La squadra di casa mette a terra il primo pallone sullo 0-3, dopo che Pozzoni ha già realizzato due pipe, poi la situazione si complica ancora di più per mano di un ace di Pincertato su Sesenna e di un muro di Marchetto sulla stessa schiacciatrice volanese. Sull’1-6 è già tempo di time out per Luca Parlatini. Ripreso fiato, il Volano stabilizza il cambio palla e poi costruisce una serie di break point che lo riporta in partita. Il merito è dei servizi di Campagnolo e dei muri delle compagne, che erigono una barriera invalicabile fino al 10-8: vanno a segno due volte Galbero (su Andrich e Ceron), una de Val (su Pozzoni) e una Bortoli (su Pozzoni), poi arriva anche l’ace sulla stessa schiacciatrice. Il Volano si aggrappa ancora al muro e al servizio (ace di Bortoli, block di Bortoli e de Val) per rimanere agganciato alle avversarie, ma poi accusa ancora il colpo quando torna in battuta Pincerato, dato che il cambio palla lagarino si blocca fino al 14-18, complici gli errori di Petruzziello e Galbero e i muri di Bellini e Marchetto. Pozzoni porta poi in dote al Giorgione anche il 15-20 e a quel punto è troppo tardi per una nuova rimonta, anche se Campagnolo (fast e muro), Galbero e Petruzziello riescono a riportare il Rothoblaas fino al 22-24. Chiude un servizio lungo di Galbero.

Il secondo set comincia a passo di carica per le biancorosse, che accolgono di buon grado una serie di errori del Giorgione, due in battuta e due in attacco, infine un’invasione di piede di Bellini per lanciarsi sul 7-4. Un facile tocco di Sesenna su ricezione lunga di Bellini vale il 9-5, ma poi l’impeto del Volano si arresta e piano piano l’Azimut si costruisce la parità, mandando a segno la coppia Pozzoni – Bellini. Sul 12-11 tocca a Sara Ceron fare la differenza dai nove metri: le sue battute su Sesenna permettono al Giorgione di realizzare quattro break point (con due ace e un muro di Pincerato). Il Rothoblaas non si dà per vinto e risponde con un ace di Galbero e una serie di break portati da Petruzziello, dalla neo-entrata Mandò e da un palleggio falloso di Pincerato (19-17). La battaglia è appassionante. Le venete accorciano le distanze con Pozzoni e poi riescono ad annullare due set point consecutivi al Volano sul 24-22 (errore di Petruzziello e attacco di Andrich) ed un terzo sul 25-24 per poi procurarsene uno con Andrich. Sul 25-26, però, il Rothoblaas alza la voce a va a chiudere con due block vincenti di Sesenna e Bortoli su Andrich e Pozzoni. Il 28-26 vale l’1-1.

Ristabilita la parità, il Volano vorrebbe continuare a giocarsela alla pari, ma, fatta eccezione per un buon inizio di terzo set (4-3 con un ace e un muro), le ospiti prendono il controllo della situazione e non mollano più. Ai problemi della ricezione, si aggiungono quelli dell’attacco biancorosso, che comincia a commettere troppi errori per poter rimanere nella scia delle avversarie. Due consecutivi di Campagnolo valgono il 5-7, quello di Petruzziello il 6-9. Poi Sara Ceron infierisce due volte in attacco e una a muro e costruisce un vantaggio incolmabile a favore dell’Azimut (9-16). Petruzziello commette altri due errori prima della fine della frazione e Ceron mette a terra altri due palloni in attacco prima del cambio di campo, che scatta sul 17-25.

Nel quarto set la musica non cambia. Giorgione lo apre con un ace di Pozzoni su Galbero, poi ne realizza un secondo con Bellini su Sesenna ed un terzo con Marchetto su ancora su Galbero. Nel frattempo il punteggio è già volato sul 4-7 ed è già tempo del primo time out per Luca Parlatini. Fino al 9-13 risulta difficile immaginare un colpo di coda del Volano, ma le biancorosse riescono ad aprirsi un varco quando anche Emma Galbero riesce ad infilare una serie di battute molto efficaci, che permettono a Sesenna (2 attacchi) e a de Val (muro su Bellini) di costruirsi un inaspettato pareggio sul 13-13. La speranza di giocarsela fino alla fine, però, dura un attimo, perché dopo aver profuso questo sforzo si spegne come un motore senza benzina. Il turno in battuta di Ceron sembra non finire mai: inizia sul 13-14 e si chiude sul 13-22. Dopo un ace su Sesenna si esalta Bellini in attacco e a muro, ma sono soprattutto gli errori biancorossi a velocizzare la corsa verso la fine del match. Il punteggio viene addolcito da un paio di attacchi di Mandò e di Petruzziello, da un ace dell’opposta modenese e da un muro di Campagnolo, ma alla fine è comunque un 18-25, che ferma la corsa del Rothoblaas dopo quattro vittorie di fila.

Il tabellino completo

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Cerca nelle news