Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

L'arena biancorossa si riaccende per la sfida con Vicenza

Messa alle spalle anche l’ultima pausa di questo frammentato campionato, per il Rothoblaas Volano arriva il momento di disputare le sfide decisive per l’assegnazione delle due posizioni ancora disponibili che assegnano un biglietto per prendere parte ai playoff, ovvero la seconda e la terza, dato per scontato che la prima è ormai saldamente nelle mani del Giorgione. Delle sei partite che ancora rimangono le prossime tre appaiono, almeno sulla carta, le più delicate. Si tratta dello scontro diretto con Vicenza, in programma domani, e delle due trasferte sul campo di San Donà e su quello dello stesso Giorgione. La prima mette in palio punti che valgono doppio, la seconda punti su un campo finora violato dalla sola Aduna, la terza punti contro un team giovane, che in casa ha perso due sole partite.

Per ora tutte le attenzioni vanno alla sfida di domani contro l’Anthea, squadra retrocessa dalla serie A2 nella primavera scorsa e intenzionata a ritornarci il prima possibile. Si tratta di un team che dalla sesta giornata in poi ha occupato stabilmente una posizione compresa fra la terza e la quinta e che nel girone di ritorno ha perso solo una partita, quella in casa dell’Aduna (di nuovo), rifacendosi con un 3-0 al Peschiera e un successo esterno in casa dell’Arena al tie break. Anche per la squadra biancorossa lo scontro diretto di domani è solo il primo di una serie di incontri impegnativi e decisivi, basti pensare che il sabato successivo ospiterà il Giorgione, poi andrà ad Ostiano e in seguito ospiterà il Crema, che nel girone di ritorno ha perso solo contro il Volano. Sarà dunque un rush finale tutto da godere, quello al quale daranno vita queste due formazioni e Ostiano, per decidere quale delle tre alla fine rimarrà esclusa dalla post season.

Vicenza riparte dalla sofferta vittoria conquistata a Castel d’Azzano, un match dominato nei primi due set, vinti a 15 e a 17, sfuggito poi di mano nel terzo e nel quarto, quando l’Arena ha cominciato a battere molto bene, costringendo l’Anthea ad attaccare molti palloni staccati da rete. Nel tie break si è poi imposta per 12-15. La squadra ha giocato alternando Natasha Spinello (la titolare) e Valeria Bauce in regia, Lidia Digonzelli opposta, Chiara Boninsegna e Chiara Costagli in posto 4, Martina Pegoraro e Okomo Andeng al centro, Silvia Formaggio libero, ovvero in formazione tipo, un assetto che si avvale spesso del doppio cambio, con l’ingresso di Blerona Tasholli, ex Ata e Volano.
Nel match disputato all’andata il Rothoblaas si è imposto al tie break, trascinato da Emma Galbero, che realizzò 23 punti. Rispetto ad allora Luca Parlatini può però contare su due schiacciatrici in più, quali Ottino (ex di turno) e Magazza, risorse non disponibili in quel 25 novembre.

La partita si giocherà domani sera (sabato) a partire dalle ore 20.30 alla palestra di via Zucchelli e sarà arbitrata da Tecla Di Gaetano di Varese e Lorenzo Foppoli di Sondrio. Potrà essere seguita anche in diretta streaming sul nostro canale Youtube.
Va ricordato che la sfida di questa 21ª giornata fra Imecon Crema e Imoco San Donà si è già disputata il 27 marzo e se la sono aggiudicata le lombarde per 3-2.

L’organico dell’Anthea Vicenza

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,469 sec.

Cerca nelle news