Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Volano chiede strada ad un Noventa che non può sbagliare

La lotta per i playoff si incrocia con quella per la salvezza. Per Volano, Vicenza e Ostiano, concluso il ciclo degli scontri diretti, ora sono le partite contro le formazioni che lottano per evitare le ultime quattro posizioni ad avere il compito di emettere i verdetti nella parte alta della graduatoria. Una di queste tre rimarrà a bocca asciutta, due faranno compagnia al Giorgione nella post season.
Quanto siano pericolose le formazioni che cerano di evitare la B2 il Rothoblaas lo ha sperimentato sulla propria pelle nelle ultime settimane, perdendo per 3-2 a Peschiera il 23 marzo e per 3-1 a San Donà del Piave il 17 aprile: il magro bottino di un punto su sei disponibili è ciò che ha riportato le biancorosse fuori dalla zona playoff. Per tornarci nella graduatoria che sarà stilata la sera dell’11 maggio, l’unica che conta, il Volano dovrà cercare di conquistare nove punti su nove nelle prossime tre giornate, potendo contare su due turni casalinghi e sulla trasferta sul campo del giovane Valtellina, squadra già retrocessa da mesi.

Si comincia domani sera in via Zucchelli ospitando l’Ipag Noventa, una formazione che dopo un ottimo inizio di campionato (dopo le prime tre giornate era a punteggio pieno) ha dovuto affrontare mille difficoltà e che ora si trova in una situazione difficilissima, causata da sette sconfitte consecutive e da dieci nelle ultime undici partite. Unica vittoria, purtroppo, il 3-1 rifilato al Rothoblaas il 16 dicembre, quando però in campo c’era ancora Irene Gomiero, colonna portante del team nelle ultime quattro stagioni. La forte schiacciatrice vicentina nel finale di quel match si ruppe i legamenti del crociato e del menisco del ginocchio sinistro, unendosi alle lungodegenti Aurora Poser (altra schiacciatrice) e Valentina Pastorello (centrale), infortunatesi a inizio novembre. Per tamponare l’emergenza sono arrivate da Orgiano (B2) l’opposta Elena Zarpellon, che è risultata quasi sempre la miglior marcatrice delle venete, e da Peschiera la schiacciatrice Alice Gasparini, due innesti fondamentali, ma non sufficienti per compensare tre assenze così pesanti.
Per evitare la retrocessione l’Ipag si trova ora nella necessità di mettersi alle spalle le due squadre che la precedono, ovvero Peschiera e Aduna, in appena tre giornate, un’impresa complicatissima se si pensa che ci sono ben 6 lunghezze da colmare in entrambi i casi e che il Peschiera deve ancora giocarsi il jolly della partita contro la cenerentola Valtellina. Entrambe devono però ancora osservare il turno di riposo, quindi hanno solo due match a disposizione.

Quel che è certo è che Noventa arriva a Volano con la necessità non solo di vincere, ma anche di incamerare l’intera posta e quindi le ragazze di Luca Parlatini dovranno affrontarle con il massimo della concentrazione. Andrea Gemo schiera Maria Paola Scaccia in regia (la seconda Erica Leonardi non fa più parte del gruppo), Elena Zarpellon opposta, Maria Marcuzzi e Beatrice Bazzoli al centro, Claudia Destro libero. In quanto alle schiacciatrici si alternano nei due posti disponibili in campo Alice Canazza, Eleonora Ramingo e Alice Gasparini. Per quanto concerne il Volano, scopriremo alla lettura degli starting seven che scelte avrà fatto Parlatini per i tre ruoli di palla alta, nei quali vi è stato un frequente turnover nelle ultime partite.
Il match si giocherà domani sera (sabato) dalle ore 20.30 alla palestra comunale di Volano e sarà arbitrato da Corrado Fascina e Davide Pettenello di Padova. Diretta streaming sul nostro canale Youtube.
Per quanto concerne l'Anthea Vicenza, ospiterà l'Enercom Crema, una delle poche squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, mentre l'Ostiano va a Padova per affrontare un Aduna che non è ancora salvo, come abbiamo visto.

L'organico dell'Ipag Noventa

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.

Cerca nelle news