Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Rothoblaas supera agevolmente il Noventa e sta alla finestra

Il Volano si mette alle spalle uno dei periodi più difficili della propria regular season, nel quale ha raccolto 4 punti in altrettante partite, superando per 3-0 l’Ipag Noventa in un match senza storia come lo erano stati solo quelli giocati contro Clodia e Valtellina, non a caso le ultime due della classe. La squadra vicentina, d’altronde è la prima a seguirle in serie B2 nel drappello che lottava per evitare decimo e undicesimo posto (ora il verdetto è matematico) e non poteva andare diversamente con una rosa che da novembre gioca senza metà del sestetto titolare costruito in estate. Ora saranno Aduna, Ripalta e Peschiera a rimpallarsi l’ultimo cerino corto.

In quanto allo lotta per i playoff, se rientrano nella norma i due 3-0 con i quali Anthea e Volano hanno vinto gli incontri casalinghi di ieri, cruciale sarà l’esito della sfida fra la stessa Aduna e Ostiano in programma oggi. Il Rothoblaas può fare il suo anche nelle prossime due giornate, battendo Valtellina e Ripalta, ma se le due formazioni che lo precedono non perderanno punti questo non basterà per agguantare i playoff. Il team che ha il calendario più complicato è senza dubbio quello cremonese, che l’ultima giornata andrà a giocare a San Donà di Piave contro la strepitosa Imoco di questo finale di stagione (sabato ha battuto 3-0 la capolista Giorgione).

Ieri sera un servizio efficace e una buona prova della gabbia muro - difesa sono stati sufficienti al Volano per tenere sotto il tacco, dall’inizio alla fine dell’incontro, il Noventa. Le vicentine non sono mai riuscite a mettere a terra la palla con continuità, in particolare con il terzetto di palla alta, che convertito in punti appena 19 attacchi su 79, mentre dall’altra parte della rete sono stati rigiocati palloni su palloni. Circoletto rosso per la prova di Benedetta Campagnolo, che ha realizzato 12 punti con 4 muri vincenti, e per la coppia Petruzziello - Magazza, che in attacco ha garantito grande continuità (22 palloni a terra su 47 in due).

La cronaca

Il Rothoblaas si appoggia a quello che nel girone di ritorno è di fatto diventato il settetto base, imperniato sulle diagonali Bortoli - Petruzziello, Galbero - Magazza e Campagnolo - de Val con Giudice libero. Dall’altra parte della rete Andrea Gemo non ha grandi possibilità di scelta all’interno di una rosa decimata a novembre da infortuni pesantissimi: Maria Paola Scaccia palleggia, l’opposta è Elena Zarpellon, le bande Alice Gasparini e Alice Canazza, le centrali Maria Marcuzzi e Beatrice Bazzoli, il libero Claudia Destro.

Impiega davvero poco il Volano a comandare i giochi. Un pallonetto di Petruzziello porta avanti le biancorosse (3-2) e i servizi dell’opposta mettono le basi per un attacco di Magazza e un errore di Canazza (6-3). I problemi delle vicentine sono tanti, in ricezione traballano già vistosamente e in attacco non trovano molti sbocchi. Così quando Galbero e Magazza in pipe festeggiano i punti numero 8 e 9 (a 4) per Gemo è già ora di usare il primo time out. Un ace di Bazzoli prova a dare una scossa alle ospiti, ma poi arrivano l’errore dai nove metri e l’invasione di Marcuzzi (11-6). Festeggia un ace anche Galbero (palla respinta sul soffitto) e con il break di Magazza del 17-11 arriva anche il secondo time out veneto. Sul 19-12 (muro di Campagnolo su Canazza) la frazione può dirsi conclusa, ma il Noventa si ribella all’idea e con le battute incisive di Bazzoli si guadagna, un po’ a sorpresa, ben quattro break point consecutivi, frutto dei servizi corti su Galbero e di tre contrattacchi. Luca Parlatini spende entrambi i time out, ma la squadra di casa ne esce solo con un fallo al servizio (Bazzoli pesta la riga di fondo).
Sul 20-17 il Rothoblaas può involarsi verso l’epilogo della frazione, sospinto da un muro di de Val su Gasparini e dagli errori in attacco di Zarpellon e Canazza, che imposta male uno smash dopo una difesa lagarina, mandando out la palla del 25-20.

Nel secondo set i due allenatori non cambiano nulla dei propri settetti. Grazie a tre gentili omaggi del Volano, l’Ipag tiene la parità fino al 4-4, poi le battute al salto di Magazza fanno decollare le biancorosse con un ace su Gasparini, unito ad un muro di Campagnolo e due contrattacchi di Galbero (9-4). Per le vicentine è già allarme rosso, ma non riescono a reagire e poco dopo anche Campagnolo va a segno in battuta sull’incerta Gasparini. È il set della battuta biancorossa e della centrale, che è una furia e mette il sigillo anche sui punti numero 15, 16, 19, 20 e 22 con tre attacchi e due muri, mentre Magazza coglie il secondo ace di giornata. Noventa non dà segni di reazione e si consegna alle avversarie con un eloquente 25-15 finale.

Nella terza frazione l’Ipag si posiziona in campo con Eleonora Ramingo in diagonale ad Alice Canazza in posto-4, ma la musica non cambia. Il Rothoblaas si porta subito sul 4-1 con tre punti di Petruzziello (due attacchi e un muro), vantaggio consolidato dall’ace di de Val su Canazza. Poi è ancora Campagnolo show, con due fast e un muro, mentre spetta ad Eugenia Ottino, inserita poco prima, griffare l’attacco break dell’11-6. Noventa prova ad imbastire una reazione, aiutato da un fallo di posizione trentino e da un ace di Marcuzzi su Ottino (13-11), ma tutto viene vanificato da un ace di Sesenna, appena entrata, e da un primo tempo dell’implacabile Campagnolo (17-12). L’Ipag fa un ultimo tentativo di rientrare, aiutata da un errore di Sesenna (19-17), ma poi Noventa restituisce l’omaggio con un attacco in rete di Gasparini (23-19) e si arriva rapidamente ai titoli di coda, avviati da una fast di Campagnolo eseguita con la mano sinistra e dal mani e out finale di Magazza: 25-21.

Il tabellino completo

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.

Cerca nelle news