Volano festeggia la doppia promozione in C e 2a divisione
Un weekend che resterà negli annali del Volano Volley!
Sabato la M&S Consulenze Assicurative supera con un netto 3 a 0 il Rovereto Volley e per la contemporanea sconfitta del Bolghera a Borgo conquista la matematica promozione in serie C con 4 giornate di anticipo sulla fine del campionato.
Domenica sera la Risto3 vince contro il Primiero per 3 a 0 conquista la vittoria di campionato del girone B della 3a Divisione e la promozione diretta in 2a Divisione.
Questo in sintesi, il meglio di un weekend che ha visto vincere tutte le formazioni della società impegnate nei diversi campionati.
La società si complimenta con le atlete e gli staff tecnici per questi fantastici risultati che permettono al Volano Volley di fare un ulteriore passo in avanti nel progetto avviato dal presidente Festi qualche anno fa.
Ma andiamo con ordine partendo dalla serie D.
Le ragazze di Vidovic incontravano in casa il Rovereto Volley, formazione che veleggia a metà classifica.
Con l'infermeria ancora attiva, vista l'assenza di Eccher, Ferrari e Marzari, Vidovic ha riproposto l'impostazione che gia' aveva utilizzato contro il Bolghera, con l'inserimento di Penasa al posto di Marzari, altro centro il capitano Chizzola, laterali A. Sega e Consolati, F. Sega in regia in diagonale a Pizzini. Rizzoli ancora nell'inedito ruolo di settimo giocatore ed in panchina il secondo palleggiatore Sterni.
Partita senza storia come testimonia il risultato 25-13, 25-9, 25-15 che ha visto la M&S dominare in tutti i fondamentali, in particolare al servizio.
Ora, messa al sicuro la promozione in C, per le ragazze di Vidovic rimane l'obiettivo primo posto in campionato.
Un risultato che si giocheranno con il Basilisco in queste ultime partite in attesa dello scontro diretto all'ultima giornata di campionato.
Bojan Vidovic, soddisfatto della prestazione della squadra, sottolinea i meriti delle ragazze:
"Ho visto un'ottima prestazione della squadra e cosi con questo risultato abbiamo fatto un bel colpo in classifica e abbiamo legittimitato un'importante traguardo come la promozione in serie C con largo anticipo.
Obiettivo che abbiamo seguito partita dopo partita e non come una ossesione fissa.
Riconosco grande merito delle ragazze e i miei complimenti vanno a loro per tutto il percorso che stiamo facendo.
In questa partita abbiamo giocato bene in tutti fondamentali, spinto con un ritmo intenso che ha permesso di allungare subito il punteggio al inizio dei set. Abbiamo avuto un molto efficacie e un attacco potente e incisivo.
Ma sono contento in particolare di tanta voglia e grinta mostrata in difesa dove la squadra squadra non lasciava cadere niente, anche in momenti in cui il risultato, già rassicurante, era della nostra parte!
Adesso con questo morale alto vogliamo proseguire nel finale del campionato."
Passiamo a domenica sera, orario insolito per una partita di 3a divisione. Ma così si era deciso nelle scorse settimane vista la concomitanza delle finali della Champions League rispetto alla data prevista in calendario.
Le ragazze di Gregori partono ovviamente con i favori del pronostico e non si smentiscono nemmeno questa volta vincendo nettamente sul Primiero per 3 a 0 (25-20, 25-22, 25-16).
Portano a casa i tre punti che valgono la vittoria del campionato e la promozione in II Divisione. Primo set controllato senza troppi patemi, ma con le avversarie che restano attaccate alle lagarine fino alla fine. Il secondo parziale è più sofferto, il Primiero non è venuto solo per fare la comparsa; le ragazze del Volano devono stringere i denti nel finale di set, molto combattuto, ma chiudono dimostrando di essere compatte e mature. Il terzo diventa a quel punto una formalità e al punto 25 è festa!
Il Volano conquista dunque la promozione in una stagione esaltante per i colori biancorossi. Le giovani atlete allenate da Marco Gregori e Sergio Bettotti hanno vinto tutte le partite fin qui disputate tranne una, imponendosi qualche settimana fa nello scontro diretto con il Fiemme Fassa, la più accreditata delle rivali.
Dopo la partita, momento di festa con dirigenti, allenatori e atlete, delle quali vogliamo ricordare i nomi: Serena Covi, Stefania Pasquali, Maddalena Gioseffi, Martina Mittempergher, Giorgia Giglio, Chiara Somadossi, Federica Gabrielli, Giulia Raffaelli, Elisa Valduga, Stefania Nicolodi.
