Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Asia e Ilenia Calza balzano in B1 con la maglia del Volano

È bastata loro una sola stagione nei campionati nazionali per dimostrare di che pasta sono fatte. Le gemelle Asia e Ilenia Calza, che compiranno diciotto anni il prossimo 26 ottobre, dopo aver contribuito a traghettare il C9 Arco Riva in acque tranquille nella scorsa stagione, in serie B2, sono ora pronte per mettersi alle prova in una categoria più elevata e per farlo vestiranno la maglia del Rothoblaas Volano.

La centrale Asia Calza
La centrale Asia Calza

Centrale la prima, schiacciatrice la seconda, le due sorelle di Cavedine hanno bruciato le tappe, dopo aver appreso i rudimenti di questo sport prima a Tione, poi al Valle dei Laghi (per tre stagioni), approdando alla società gardesana nell’estate del 2019. Con il C9 hanno affrontato i tornei giovanili e il campionato di serie C, vinto nella stagione 2020-2021, avendo la meglio un po’ a sorpresa sull’Argentario, meritandosi così l’esordio in serie B2.

La schiacciatrice Ilenia Calza
La schiacciatrice Ilenia Calza

Nella passata stagione i 190 punti realizzati da Asia e i 147 di Ilenia sono stati decisivi per garantire al C9 una posizione di centro classifica, lontana dalle zone calde della graduatoria. La centrale è risultata anche la migliore muratrice fra le tre squadre trentine del girone, forte di 79 block vincenti, ben 23 in più della seconda in classifica, Jessica Brugnara del Marzola. Il block è uno dei punti di forza anche di Ilenia (18 punti per lei), dato che solo la compagna di squadra Francesca Fontanari (33) ha fatto meglio di lei fra le schiacciatrici trentine nel girone.

La centrale Asia Calza con la maglia del C9 Arco Riva
La centrale Asia Calza con la maglia del C9 Arco Riva

Asia e Ilenia sono supportate da ottimi mezzi fisici, dato sono altre 181 centimetri la prima e 180 la seconda, e dalla prospettiva di avere ancora ampi margini di miglioramento davanti a sé, dato che hanno alle spalle pochissime esperienze fra C e B2. Potersi allenare con giocatrici come De Val e Gridelli, per quanto riguarda Asia, Bellini, Orlandini e Galbero per quanto riguarda Ilenia, sarà sicuramente molto formativo per loro. Di seguito le due interviste.

La schiacciatrice Ilenia Calza con la maglia del C9 Arco Riva
La schiacciatrice Ilenia Calza con la maglia del C9 Arco Riva

Ecco le loro prime parole da giocatrici biancorosse.

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.


Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca nelle news

Fotografie e Videoclip

La classifica