Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Playoff al via: all'arena biancorossa c'è il Parella Torino

Dopo averli conquistati col sudore della fronte in sei mesi di regular season, per il Rothoblaas arriva ora il momento di onorare i playoff. Si tratta di un momento importante per la società e per i tifosi, perché è la prima volta che il Volano entra a fare parte di questa élite della serie B1. Era già successo, in verità, nel 2021, ma la formula di quella mini-stagione organizzata in piena pandemia permetté a ben quattro squadre su sei, nei mini gironi, di accedere alla seconda fase, che per le biancorosse si chiuse al primo turno contro l’ostacolo Arena Volley.

Un time out della squadra piemontese (foto Parella Torino)
Un time out della squadra piemontese (foto Parella Torino)

L’avversario questa volta si chiama Volley Parella Torino e milita nella terza categoria nazionale dalla stagione 2017-2018, ma fino alla scorso anno aveva sempre chiuso il campionato nelle parti basse della classifica. Nel 2021-2022 è invece arrivato un bel sesto posto e stavolta il secondo.
Nel corso della regular season ha infatti vinto ben 20 partite delle 24 in cui è stato impegnato, tante quante se ne è aggiudicate la capolista pisana Fgl Zuma Castelfranco, che però ha disputato due tie break in meno e quindi vanta due punti in più nella classifica finale del girone A. I quattro ko le piemontesi li hanno incassati in casa contro Garlasco (2-3) nella terza di andata, a Caselle Torinese (altro 2-3) nell’ottava di andata, a Volpiano (0-3) nella settima di ritorno e a Castelfranco in casa della capolista (2-3) nella nona di ritorno.

Leonor Polezzi in azione (foto Parella Torino)
Leonor Polezzi in azione (foto Parella Torino)

Il settetto è composto dalla palleggiatrice Leonor Polezzi, classe 2003, cresciuta nelle giovanili dell’Argentario, passata poi alla Clementina Volley di B1 nella stagione 2021-2022 e appunto al Parella Torino nell’estate scorsa, e dall’opposta Olimpia Cicogna, classe 1997, giunta a Torino dopo tre stagioni ad Acqui Terme in B1. In posto-4 troviamo il braccio pesante di Aurora Camperi (anche lei del 1997), che vanta un curriculum abbastanza importante, avendo alle spalle due campionati al Caselle (prima in B2 e poi in B1), due al Cus Torino in A2 (nel ‘19-’20 insieme a Francesca Michieletto), due a Mondovì in A2, prima dei quali è passata anche dal Club Italia. Completa la diagonale la giovane Alessia Damato, scuola Vero Volley Monza, che eccelle nei fondamentali di seconda linea.

Leonor Polezzi in azione (foto Parella Torino)
Leonor Polezzi in azione (foto Parella Torino)

Al centro della rete troviamo l’esperta Noura Mabilo (del 1996), prelevata dal Caselle (B1), con tre esperienze con la maglia del Cus Torino dal 2018 al 2021, una con il Volalto Caserta e prima ancora una ad Olbia: cinque stagioni consecutive in serie A2. Con lei in posto-3 gioca Giulia Deambrogio, altra giovane del 2003, che è cresciuta nel vivaio della società. Il libero, infine, è Caterina Fantini, anche lei con solide esperienze in B1 al Giorgione e all’Acqui Terme, in A2 al Cus Torino. Si tratta di un settetto che viene modificato di rado e che fa della grande capacità di difendere e rigiocare il proprio punto di forza. Servirà quindi pazienza al Volano e la disponibilità a gestire molti scambi lunghi senza frenesia.
La squadra di Luca Parlatini è al completo e può vantare una giocatrice, Giulia Manetti, che ad inizio stagione, quando vestiva la maglia del Valdarninsieme, ha già sfidato questo team, giocando cinque set e perdendo solo 28-30 dopo un’autentica battaglia, svoltasi il 16 ottobre a Figline Valdarno.

Gara-1 si giocherà domani (sabato) a partire dalle 20.30 nella palestra comunale di Volano e sarà arbitrata da Elisabetta Zuccotti di Milano e Barbara Roncati di Genova. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L’organico del Parella Torino

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,86 sec.

Cerca nelle news