Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Presentato il nuovo Volano, domani il Memorial Righetti

E con questa fanno sei. Si contano sulle dita di una mano le società trentine che sono riuscite a rimanere nella terza categoria nazionale, la B1, così a lungo ed è con questo motivo di soddisfazione, ma anche con la voglia di migliorare costantemente, che il Volano ha celebrato questa mattina il rito della presentazione ufficiale della prima squadra nella sede del main sponsor Rothoblaas, a Cortaccia. Un’occasione per stare insieme, per conoscere meglio le ragazze dell’organico allenato da Luca Parlatini, ma anche per darsi la spinta verso l’esordio ufficiale, in programma sabato prossimo all’arena biancorossa.

Coordinati dalla regia di Lorenzo Minacapelli, si sono così alternati sotto i riflettori della sala conferenze dell’azienda altoatesina, dirigenti, sponsor e atlete, con il loro carico di speranza e di aspettative, come è giusto che sia a pochi giorni dal via di un’avventura appassionante. Lo straordinario girone di ritorno di cui è stata protagonista la squadra nel torneo passato è ancora presente, vividamente, nella memoria di tutti, ma nello sport non si può vivere solo di ricordi e quindi lo sguardo di giocatrici e staff è già rivolto a ciò che verrà, anche perché di quella bella cavalcata sono rimaste in maglia biancorossa solo quattro protagoniste: Carlotta Petruzziello, Jessica de Val, Elena Pierobon e Emma Galbero.

Ad aprire la serie di interventi è stato il presidente Vigilio Baldessarini, che dopo aver ringraziato la proprietà della Rothoblaas per il supporto economico che garantisce da anni e per l’ospitalità con la quale ogni autunno ospita la cerimonia di presentazione, e dopo aver speso parole di gratitudine per tutto lo staff che lavora dietro le quinte accanto alla squadra, ma anche per offrire i servizi al pubblico che popola la palestra di via Zucchelli, si è rivolto direttamente alle atlete.
«Se lo scorso anno avevo dedicato una parte importante del mio intervento ai concetti di autostima e alla convivenza, - ha spiegato - questa volta parlerò delle convinzioni limitanti o potenzianti. Le prime sono quelle che ci inducono a pensare che i nostri sforzi siano vani, le seconde quelle che ci danno forza, coraggio e fiducia nei nostri mezzi; le prime limitano il nostro potenziale, le seconde ci spingono a fare meglio. Cercate di sbarazzarvi delle prime e dare ascolto alle seconde e soprattutto di infondere coraggio alle vostre compagne, attivando così un circolo virtuoso».

Sono poi intervenuti l’allenatore Luca Parlatini, che ha evidenziato la voglia di migliorarsi, mostrata ogni giorno in palestra dalle giocatrici, incoraggiante base di partenza per cercare di ripetere l’elettrizzante stagione passata; Giuseppe Poletti, consigliere della Fipav trentina, che ha elogiato la capacità della società biancorossa di coinvolgere un gran numero di volontari; l’assessore allo sport del Comune di Volano Alberto Tovazzi, che ha ribadito l’orgoglio della comunità per essere rappresentata a livelli così alti in campo sportivo dal nostro club; il responsabile dell’area marketing Marco Bosco, che ha mostrato i marchi delle aziende che supportano la società; il primo dei nostri tifosi, nonché sponsor insostituibile, Nicola Festi.

Poi è toccato alle giocatrici presentarsi, chiamate una ad una da Lorenzo Minacapelli, andando pian piano a comporre il puzzle della prima fotografia ufficiale di stagione, scattata prima all’interno della sala, poi all’aperto. Per loro domani sarà già tempo di confrontarsi con il Don Colleoni di Trescore Balneario di B1 (dove gioca l’ex atina Francesca Baccolo) e con il Davis Bigarello di B2 (la squadra di Alberta Sgarbossa e della trentina Chiara Fedrizzi) nel 6° Memorial Matilde Righetti, che si disputerà a Stradella, in provincia di Mantova. Sabato 7 ottobre il campionato prenderà il via con la sfida casalinga contro il forte Fantini Ostiano.

L'organico 2023-2024

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.

Cerca nelle news