Il Volano va a caccia di punti sull'imbattuto campo di Bra
La settimana calda del Volano, che nel giro di pochi giorni ha cambiato guida tecnica con il passaggio del testimone da Fabio Tisci a Diego Ficarra, si conclude con una trasferta molto difficile, sia per la distanza da coprire (360 chilometri) sia per la competitività della squadra che il Rothoblaas andrà ad affrontare. Stiamo parlando della Libellula Bra, formazione che milita in B1 da quattro stagioni, nel corso delle quali ha conquistato un quarto, un ottavo e ancora un quarto posto, risultati di alto livello, costruiti appoggiandosi ad organici competitivi, come lo è quello di quest’anno.
Dopo sette giornate la squadra cuneese occupa il sesto posto in classifica con un bottino di 13 punti, frutto di quattro vittorie fra le mura amiche della Libellula Arena: i tre 3-1 conquistati contro Don Colleoni, Santena e Valtellina e il 3-2 del 2 novembre contro Novara. In trasferta invece Bra è sempre uscita sconfitta, in due casi al tie break, ovvero a Palau e a Torino, in un caso per 3-0 (a Villa Cortese).
La squadra che allena da due stagioni Mauro Barisciani, il tecnico che era alla guida del Parella quando il Volano lo sfidò nei playoff del 2023, è abbastanza diversa da quella della passata stagione. Guardando al settetto base, sono state confermate la regista Febe Faure Rolland, del 2003, cresciuta a Pinerolo; l’opposta del 1997 Olimpia Cicogna, un altra figura che faceva parte di quel Parella Torino; la centrale Nicoletta Rivetti, classe 1998. Completamente nuova è la diagonale di posto 4, composta da Alessia Damato (nella foto sotto), atleta del 2004 cresciuta nel Vero Volley e reduce da due stagioni nello stesso Parella, e da Carola Ollino, che pur avendo solo 21 anni ha già giocato per Altino, Pavia di Udine (sfidando il Volano) e Mosaico Ravenna nella passata stagione. La linea di posti-3 al centro della rete è completata da Francesca Passante, del 1999, alla sua prima stagione lontano da Arzano. In quanto al libero, è Michelle Gueli (del 2003), in A2 con Montecchio lo scorso anno, a Pinerolo in A1 con Laura Bortoli nella stagione precedente quale vice Moro.
La Libellula si presenta alla sfida con il Volano motivata a riscattare l’inattesa sconfitta di Torino, giunta al termine di un match nel quale ha dovuto rinunciare a Ollino per infortunio, e a confermare l’imbattibilità sul proprio campo. La nostra squadra vuole invece dare seguito al successo guadagnato contro il Don Colleoni per tenere il passo delle altre due formazioni che compongono il trenino di testa, ovvero Villa Cortese, impegnata in casa contro il Club Italia, e Capo d’Orso, che ospita la Volpianese.
Il match si disputerà domani sera (sabato) alla Libellula Arena di Bra a partire dalle ore 20.15 e sarà arbitrato da Francesca Palumbo e Davide Maria Bruno di Torino. Diretta streaming sul nostro canale Youtube.