Il Rothoblas inaugura il 2025 con una trasferta molto insidiosa
Messa alle spalle la lunga pausa a cavallo fra i due anni solari, per il Rothoblaas è tempo di rigettarsi nella mischia della B1 per cercare di concludere nel migliore dei modi il girone di andata. Prima del giro di boa e di un nuovo stop di una settimana per lasciare spazio alla Coppa Italia il Volano dovrà affrontare due dirette concorrenti, entrambe piemontesi, nella lotta per accedere ai playoff, quali Volpianese e Santena, che hanno chiuso il 2024 rispettivamente al quarto e al terzo posto. I punti che verranno messi in palio in queste due partite avranno quindi un peso specifico importante sulla graduatoria finale.
In linea teorica la squadra biancorossa può ancora puntare a chiudere al comando la prima metà del campionato, staccando così il biglietto per la coppa, ma la capolista Villa Cortese vanta 4 punti in più del Volano e gliene mancano solo due per raggiungere questo traguardo volante, che non dovrebbe avere difficoltà a raggranellare contro Cabiate (in casa) e Legnano (in trasferta).
Tornando alla sfida di domani sera, la Valentino Volpianese è una squadra che milita in questa categoria dal 2021 e da allora ha sempre alloggiato nei quartieri alti della B1, terza nel 2022, di nuovo terza nel 2023 e sesta nel 2024. Il settetto, che cambia assai di rado, si appoggia ad uno zoccolo duro, che gioca insieme da parecchi anni e che garantisce una qualità di gioco costante. La regista è Silvia Bazzarone, classe 1992, arrivata nel 2021 dopo due stagioni alla Lilliput di Settimo Torinese, lo stesso percorso compiuto dall’opposta Giorgia Andreotti (del 2002) e dalle schiacciatrici gemelle Valentina e Martina Re (del 1996). Alla quarta stagione con i colori gialloneri è anche la centrale Amira Neffati, del 2002, che gioca in diagonale con la giovane Diara Gaye, del 2006, arrivata nel 2023 dalla Anderlini Modena. Il libero è Simona Costanzo, alla Volpianese dal 2022. L'allenatore è Gianluca Becca, secondo fino a due stagioni fa.
I suoi punti di forza sono l’opposta Andreotti, che sa giocare molti colpi, viene utilizzata spesso anche in pipe e sbaglia poco, e la schiacciatrice Valentina Re, anche lei decisamente completa. Al centro la più pericolosa è Gaye, che a muro esercita una pressione non indifferente sulle attaccanti avversarie. In generale, però, è il grande affiatamento fra le atlete che alza la qualità di gioco di questa squadra, difficile da battere.
Il Volano è al completo e desideroso di verificare sul campo i passi avanti compiuti in queste settimane di lavoro, nel corso delle quali ha disputato anche alcune amichevoli, ultima quella di sabato scorso contro l’Aduna Padova, vinta dalle venete. La partita si giocherà domani (sabato) dalle ore 17 al palasport Unità d’Italia di Volpiano e sarà diretta da Domenica Forte di Pistoia e Georgia Tanzilli di Roma. Potrà essere seguita in diretta sul nostro canale Youtube.