Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

La sorpresa Noventa attende un Rothoblaas agguerrito

L’iniezione di fiducia data alla squadra dalle tre vittorie consecutive conquistate contro Imoco, Piadena e Blu Team dovrà essere messa in campo domani sera a Noventa Vicentina per aiutare il Volano a dare un seguito al bel momento che sta attraversando. Non sarà per nulla facile, tuttavia, avere la meglio su una squadra solida come l’Ipag Noventa, che ha cominciato la stagione alla grande, battendo cioè Piadena, Imoco, Ostiano e Spakka Verona, trovandosi ora al quarto posto in classifica, con due punti in più rispetto al Rothoblaas. L’unica sconfitta le vicentine l’hanno incassata il 5 novembre a Udine contro il Blue Team appena battuto dalle nostre ragazze.

Il gruppo allenato da Andrea Gemo deve ancora affrontare tutte le squadre più attrezzate, ovvero Altafratte, Porto Mantovano, Arena Volley, Volta Mantovana e Giorgione, ma la serie che ha costruito è comunque frutto di una qualità di gioco elevata. L’organico si è inoltre rafforzato nelle ultime settimane acquistando l’opposta Valentina Facco, mano pesante che negli ultimi sette anni ha già affrontato la categoria da protagonista in top team come Volta Mantovana, Albese, Talmassons e Martignacco. Il suo ingaggio è stata la risposta della società all’uscita di scena della schiacciatrice Elisa Zanguio, infortunatasi ad un ginocchio nel corso del terzo set della sfida giocata ad Ostiano, un incidente che purtroppo ha chiuso la sua stagione.

L'Ipag Noventa schierato in campo (foto Volley Noventa)
L'Ipag Noventa schierato in campo (foto Volley Noventa)

Il settetto ora vede quindi in cabina di regia Maria Paola Scaccia, nella passata stagione a Cerea, la stessa Facco in diagonale, Irene Gomiero e Alice Stafoggia in posto-4, Elena Ricci e Valentina Pastorello al centro, Claudia destro libero. L’atleta che fa la differenza è indubbiamente Irene Gomiero, a Noventa ormai dalla stagione 2020-2021, quando l’Ipag vinse il campionato di B2 nel girone di Marzola e Lagaris, atleta cresciuta nel settore giovanile di Vicenza, con esperienze nel campionato francese (al Saint Raphael dal 2015 al 2017), poi a Montecchio in A2 dal 2017 al 2018 e a Talmassons ancora in A2 nelle due stagioni successive. Buone credenziali vantano anche Alice Stafoggia e Elena Ricci, entrambe in A2 a Vallefoglia nella stagione della promozione.

Per quanto concerne il Volano, non dovrebbero esserci varianti al sestetto base delle prime sei giornate, ma va sottolineato che ora c’è un'Ilenia Calza in più: dopo una settimana di allenamenti la giovane schiacciatrice di Cavedine comincia a ritrovare la forma fisica e quindi potrà essere impiegata all’occorrenza.
La partita si giocherà domani (sabato) a partire dalle ore 20.30 al palazzetto dello sport di Noventa Vicentina e sarà arbitrata da Federico Scarpulla e Luigi Argirò di Bologna. Potremo seguirla in diretta sul nostro canale Youtube.

L'organico dell'Ipag Noventa

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news