Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il girone di andata del Rothoblaas si chiude a Ripalta Cremasca

Il girone di andata del Rothoblaas Volano si chiude sul campo del Transport Ripalta, una delle neopromosse “terribili” del girone B. La squadra lombarda, che rappresenta un comune di 4.000 anime ubicato a pochi passi da Crema, si è conquistata la categoria con un cammino strepitoso, ovvero dominando il girone C della B2, vinto senza perdere alcuna partita con un bottino record di 73 punti. Dopo la storica promozione la società si è mossa con decisione sul mercato per adeguare l’organico alla nuova categoria e ha affidato al tecnico Vittorio Verderio, ex palleggiatore di ottimo livello in A2, un gruppo decisamente competitivo. I risultati non sono certo mancati, almeno fino al 10 dicembre, quando le cremasche viaggiavano al quinto posto dopo aver conquistato cinque vittorie e aver subito quattro sconfitte, tre delle quali al tie break. Gli ultimi due turni non sono invece stati fortunati, dato che hanno portato un ko casalingo contro il Vlc Clodia e uno sul campo di Peschiera sabato scorso, due 1-3 che hanno fatto scivolare il Ripalta all’ottavo posto.

La palleggiatrice è Chiara Poggi (nella foto sopra), un’atleta con la quale il Volano ha incrociato più volte il proprio cammino, dato che ha cominciato la stagione a Peschiera come vice di Sara Moschini (a Volano il 18 novembre giocò per intero il solo tie break) per trasferirsi a Ripalta a fine novembre, quando la titolare Claudia Nicoli ha sospeso l’attività agonistica per dedicarsi allo studio. Poggi affrontò il Volano anche nella passata stagione con la maglia del Porto Mantovano. L’opposta è Sara Lodi, il braccio più pesante dell’organico allenato da Vittorio Verderio, con alle spalle stagioni da protagonista al Don Colleoni, ma soprattutto all’Esperia Cremona dal 2017 al 2022, un ciclo chiuso con una promozione in A2.

La diagonale di posto-4 è composta da Giulia Crespi, che la promozione in A2 l’ha conquistata lo scorso anno a Costa Volpino, già in B1 al Parella Torino e al Gossolengo, e da Anna Bassi, che condiviso con Lodi la maglia dell’Esperia dal 2017 al 2021, trasferendosi a Ripalta lo scorso anno per conquistare la promozione. Il centro della rete è presidiato dall’esperta Marina Cattaneo, che il Volano ha incrociato due anni fa quando giocava a Offanengo, e da Francesca Rivoltella, in B1 da sette stagioni giocando per l’Arena Volley e le “solite” Cremona e Costa Volpino. Il libero è Marika Coti Zelati, atleta del 1992 che gioca a Ripalta ormai dal 2020.

Il Volano arriva all’appuntamento carico dopo il netto successo conquistato contro il fanalino di coda Valtellina, corroborato dall’inserimento nel sestetto di una giocatrice di peso come Francesca Magazza. Ormai reintegrato nel gruppo è anche il libero Elena Pierobon, quindi aumenta la consapevolezza del gruppo di poter disputare una seconda parte di stagione importante.
La partita di domani (sabato) si giocherà alla palestra comunale di Ripalta Cremasca a partire dalle ore 20.30 e sarà diretta da Nicola Bonetto di Vicenza e Lucia Grassi di Bolzano. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.


L’organico del Cr Transport Ripalta Cremasca

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,095 sec.

Cerca nelle news